Trump vince le primarie in South Carolina, Haley sconfitta anche nel suo Stato

Trump vince le primarie in South Carolina, Haley sconfitta anche nel suo Stato

Trump vince le primarie in South Carolina, Haley sconfitta anche nel suo Stato


Donald Trump marcia sempre più inarrestabile verso la nomination repubblicana alla Casa Bianca: ha seccamente sconfitto la sola rivale interna rimasta in gara, l’ex ambasciatrice all’Onu Nikki Haley, nelle primarie conservatrici della South Carolina. Nonostante quest’ultima fosse lo stato dell’avversaria.

Venti punti di scarto

Trump ha vinto, a spoglio sostanzialmente ultimato, con il 60% dei voti contro il 39 %. Un margine forse inferiore ai 30 punti di vantaggio che gli davano alcuni sondaggi della vigilia ma ugualmente schiacciante, soprattutto in uno stato dove sulla carta Haley aveva le migliori carte da giocare, dove, oltre a esservi nata e cresciuta, è stata governatrice per due mandati. Trump ha conquistato 46 delle 49 contee in palio.

Conto alla rovescia verso il Super Martedì

La sconfitta non ha segnato la resa di Haley: ha promesso di rimanere in corsa nelle imminenti primarie del Michigan e almeno fino al Super Martedì del 5 marzo, quando alle urne andranno 16 stati. Ha sicuramente le risorse per farlo: la sua raccolta fondi ha sconfitto in gennaio quella di Trump, mostrando come tra i finanziatori conservatori restino dubbi sul favorito alla nomination e il messaggio più moderato di Haley trovi qualche eco. Il suo 39% è stato tuttavia un risultato inferiore al 43% che aveva ottenuto nella sua migliore performance, in New Hampshire.

Haley: “Andiamo avanti”

“Andiamo avanti, non è la fine del nostro viaggio”, ha incoraggiato i suoi sostenitori, resistend alle pressioni ad un ritiro in arrivo dal campo di Trump e affermando che gli elettori conservatori meritano un’alternativa e una “elezine sovietica”. Il suo tono è però parso più serio e meno ottimistico sul futuro rispetto a precedenti sconfitte.

Chance minime

Tra gli elettori, però, le sue chance appaiono ormai ridotte al minimo e essere travolta in Suth Carolina ha indeblito la sua credibilità: tradizinalmeente nessun grande aspirante presidenziale perde il proprio stato. E Trump ha vinto finora di slancio tutte le contese e appare destinato a continuare a farlo. “Il partito repubblicano non è mai stato tanto unito come ora”, ha dichiarato celebrando la nuova vittoria. L’esito in South Carolina non è mai stato in dubbio: la Associated Press lo ha dichiarato vincitore pochi istanti dopo la chiusura delle urne ieri sera alle 7 ora americana.



Source link

Previous Da Scampia i due nuovi “eroi del quotidiano” Antonio e Carlo: “Così con il calcio abbiamo dato un’opportunità a migliaia di ragazzi”

Leave Your Comment