Nel giro di qualche mese, i membri del Congresso statunitense sono passati dallo choc per la presenza di un pallone spia cinese nei cieli americani alle affermazioni di David Grusch, il whistleblower che recentemente ha dichiarato che i funzionari dei servizi segreti statunitensi sarebbero in possesso di un “velivolo non umano intatto e parzialmente intatto”, che sarebbe stato nascosto all’organo legislativo insieme ad altre prove. “Le accuse in sé lasciano senza fiato – ha dichiarato il senatore democratico Brian Schatz –. Potrebbe essere un punto di svolta come una bizzarria. Non lo so“.
Probabilmente le affermazioni di Grusch saranno presto oggetto di indagine da parte dei membri del Congresso di entrambi i partiti, sia alla Camera che al Senato. E se tra i legislatori americani abbondano gli scettici, ci sono anche esponenti disponibili a verificare le eventuali prove e chi crede ciecamente alle parole del whistleblower.
Nel nuovo e strano universo politico statunitense, i “fatti alternativi” si trasformano in realtà distopiche e le idee un tempo relegate ai margini oggi hanno la loro quota di fan a Washington. Da un certo punto di vista, quindi, non sorprende che all’attuale Congresso – dove i no-vax rimproverano gli scienziati, le elezioni presidenziali del 2020 sono ancora contestate e i rivoltosi del 6 gennaio vengono elogiati come vittime – venga affidato l’incarico di far luce su quella che probabilmente rappresenta la teoria del complotto più antica del paese.
Le affermazioni sensazionalistiche di Grusch sui cosiddetti fenomeni anomali non identificati (o Uap, il nuovo nome con cui la Nasa chiama gli Ufo) si sono diffuse rapidamente nel Congresso statunitense, accompagnate da una buona dose di derisione, soprattutto da parte di alcuni leader, che le hanno liquidate senza tanti complimenti. La reazione è stata però diversa tra i legislatori di rango minore, soprattutto alla Camera, dove le affermazioni non verificate di Grusch sono state viste come una sorta di rivalsa da parte di una piccola ma rumorosa – e sempre più potente – fazione di deputati di estrema destra che stanno guidando l’inchiesta in vista di un’udienza.
Leggi tutto su www.wired.it
di Matt Laslo www.wired.it 2023-06-14 16:07:51 ,