Un iPod di prima generazione ancora sigillato è stato venduto a oltre 26.000 euro | Wired Italia

0


Nuova asta da record con protagonista Apple, questa volta però tocca a un iPod di prima generazione, sconfitto alla cifra di ben 26.300 euro, superando abbondantemente il precedente primato. Si tratta naturalmente di un modello conservato all’interno della sua scatola immacolata, mai aperta e ben sigillata da oltre due decenni. Due le curiosità su questo specifico esemplare: è accompagnato anche da una custodia di Incase inserita nel lotto e i proprietari erano diverse centinaia ognuno possessore di una piccola quota.

La prima generazione di iPod era stata lanciata nel 2001 da Steve Jobs con il celeberrimo slogan delle 1000 canzoni in tasca, con al proprio interno un hard disk da 1,8 pollici fornito da Toshiba e controllabile con l’iconica ghiera meccanica circolare per scorrere nella libreria musicale con il pollice mentre si impugnava il lettore. La connessione cablata avveniva tramite interfaccia FireWire e la compatibilità limitata ai computer Macintosh, con il prezzo originale negli Usa che era di 399 dollari. L’esemplare sconfitto all’asta era stato acquistato con l’idea di un regalo di Natale da parte di Fred e Betty Goodwin, ma poi si è pensato con lungimiranza di lasciarlo intonso e conservarlo al sicuro. Assieme alla custodia speciale prodotta da Incase e alla borsa morbida con logo Apple e di colore blu originale.

Due decenni esatti dopo, nel 2021, era stato acquistato da centinaia di micro-investitori che si erano assicurati una o più delle 5000 quote da 5 dollari sulla piattaforma d’aste Rally, strutturata appunto per l’acquisto in grandi gruppi. Nelle scorse ore è arrivata un’offerta di 29.000 dollari (26.300 euro circa) che è stata accettata da oltre il 60% degli azionisti ed è avvenuto il passaggio di proprietà con un guadagno di 80 centesimi di dollaro (73 centesimi di euro circa) per quota. Le ultime aste a tema Apple sono state piuttosto singolari con le sneaker in stile anni ’90 e il primo iPhone 2G nella rara versione da 4 GB battuta a una cifra record di 170.000 euro.



Leggi tutto su www.wired.it
di Diego Barbera www.wired.it 2023-08-04 15:32:15 ,

Leave A Reply