Boston Dynamics ha diffuso un nuovo video che ha per protagonista l’ultima evoluzione del suo noto robot umanoide Atlas. Questa volta impegnato in una serie di piegamenti sulle braccia eseguiti alla perfezione. Prosegue dunque il perfezionamento delle capacità dell’automa di nuova generazione ufficializzato in primavera, ora compiutamente elettrico e pronto a superare in modo netto forza e agilità dell’essere umano.
Nel breve video di circa 40 secondi (sotto) diffuso da Boston Dynamics, l’ultima versione di Atlas si posiziona a gambe leggermente allargate, si accovaccia, posiziona le mani al suolo e completa una serie di piegamenti sulle mani secondo manuale. Alcuni piccoli spostamenti sono ancora un po’ scattosi, ma l’effetto finale è decisamente all’avanguardia.
L’azienda ora di proprietà di Hyundai ha così soddisfatto la curiosità degli appassionati visto che c’era molta aspettativa sul nuovo Atlas. L’ultima clip caricata su YouTube un mese fa era infatti ancora incentrata sulle attività di un robot umanoide di precedente generazione, filmato mentre afferrava con grande precisione oggetti di varia forma, dimensione e peso, per spostarli e sistemarli al proprio posto in modo diligente. Più o meno nello stesso periodo era apparso anche uno breve video che illustrava in modo grafico come lavorano i sensori che permettono ad Atlas di muoversi in un ambiente, riconoscendo ostacoli e superandoli addirittura di slancio con un salto.
Leggi tutto su www.wired.it
di Diego Barbera www.wired.it 2024-08-23 12:52:50 ,