Usa, Biden «ottimista» sui negoziati per il tetto del debito

Usa, Biden «ottimista» sui negoziati per il tetto del debito


Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha detto che un accordo per risolvere la crisi del tetto del debito del governo sembra «molto vicino». La scadenza per un default nel caso di un mancato accordo fra democratici e repubblicani è stata posticipata al 5 giugno dalla segretaria al Tesoro degli Janet Yellen. È probabile che i negoziati possano trascinarsi per un’altra settimana.

Il monito di Yellen

Yellen ha avvertito che il mancato accordo «causerebbe gravi difficoltà alle famiglie americane, danneggerebbe la nostra posizione di leadership globale e solleverebbe interrogativi sulla nostra capacità di difendere i nostri interessi di sicurezza nazionale».

La posta in gioco è elevata per tutti e due i partiti, quello repubblicano e quello democratico, a livello politico considerate le elezioni del 2024. Gli osservatori ritengono che un default sarebbe un «suicidio politico» sia per i conservatori sia per i liberal e negli scorsi giorni, in un contesto politico così spaccato come quello attuale, non si escludevano colpi di scena.



Source link

Previous Formula 1, orari e dove vedere il GP Monaco in tv: oggi Libere 3 alle 12.30 e qualifiche alle 16

Leave Your Comment