di Gianluca Dotti
Si parlerà poi di innovazione digitale nella finanza per rilanciare lo sviluppo economico, in un dibattito a tre con Camilla Cionini Visani di ItaliaFintech, Alessandra Longoni del Fintech District e Andrea Zorzetto di Plug and Play. Un confronto per approfondire il tema della finanza high tech in una fase di grande crescita anche per via dei lockdown dei mesi passati.
A seguire calcherà il palco di Trends Pietro Negri del Forum per la Finanza Sostenibile, che spiegherà come e perché il mondo della finanza possa contrastare i cambiamenti climatici e innescare un sistema virtuoso incentrato sulla sostenibilità. E poi, tornando a parlare di digitale, verrà affrontato insieme a Luca Fantacci, condirettore di Mints (il centro di ricerca Baffi Carefin Bocconi), il tema caldo delle criptovalute, a partire da un’analisi delle implicazioni geopolitiche che si intrecciano con le posizioni dei governi. Infine, per concludere il tema finance, si parlerà della trasformazione della mentalità da analogica a digitale per facilitare l’innovazione: sul palco Michele Lanotte, direttore operativo di Milano Hub di Banca d’Italia).
Transizione energetica
Subito dopo la pausa pranzo, il programma di Wired Trends 2022 riprende nel primo pomeriggio dalle 15:00 con il complesso tema della transizione energetica, tra sviluppo delle rinnovabili e la necessità di comprimere l’utilizzo dei combustibili fossili. Un cambiamento con implicazioni decisive, che determineranno un mutamento nel quadro degli investimenti per rispondere ai nuovi bisogni.
A introdurre il tema sarà il presidente di Ipsos Nando Pagnoncelli, attraverso una dettagliata analisi delle informazioni quantitative oggi a disposizione, per individuare le tendenze future del comparto energetico. Immediatamente dopo sarà protagonista di Trends Massimiliano Garri di Gruppo Terna, che racconterà l’importanza delle infrastrutture per rendere possibile la trasformazione sostenibile. E poi, sempre rimanendo in tema di nodi cruciali, il dirigente di ricerca del Cnr Nicola Armaroli proporrà alcune soluzioni pratiche per superare ostacoli insormontabili. La vera sfida, infatti, è passare da una società che emette gas serra a una che anche culturalmente contrasta il cambiamento climatico.
L’importanza della società per rendere possibile la trasformazione energetica verrà ribadita anche dai due ospiti successivi: Alessandro Armillotta di AWorld e Alessio Colombo di Ricehouse. Sul palco parleranno dell’importanza delle idee innovative e della capacità delle aziende di doversi riadattare a un contesto diverso.
A seguire, Anne-Sophie Corbeau del Center on Global Energy Policy delineerà il ruolo del gas nel processo di transizione dai combustibili fossi alle rinnovabili. Un tema di grande attualità visto l’aumento di prezzo di queste settimane, con profonde implicazioni geopolitiche. E conclude la giornata il giornalista e scrittore Thomas Kostigen, ipotizzando la necessità di hackerare il clima per risolvere il problema della crisi ambientale.
Infine, Wired Trends 2022 proseguirà anche nelle giornate di domani e dopodomani, con incontri dedicati a Insurance, Retail e Telco.
Source link
www.wired.it
2021-11-30 06:00:00