Il tanto atteso annuncio della nuova Nintendo Switch 2 dovrebbe avvenire già questa settimana e più precisamente giovedì 16 gennaio, se non addirittura il giorno precedente, domani 15 gennaio. Secondo quanto riportato da numerose fonti attendibili, il primo contatto ufficiale riguarderà soltanto la console con molto probabilmente un video trailer che ne mostrerà il design e le caratteristiche salienti. Per quanto riguarda invece i giochi si dovrà attendere ancora qualche settimana, al massimo un mese e mezzo quando ci sarà un evento più approfondito con tutte le informazioni poco prima del lancio sui mercati.
Nintendo sembra dunque pronta a togliere i veli da una delle presentazioni più attese del 2025 ovvero Nintendo Switch 2, la console che cercherà di innalzare il livello rispetto alla fortunatissima versione precedente, che non a caso è stato uno dei più grandi successi del brand nipponico. Con un display maggiorato, i joy-con con aggancio/sgancio magnetico che diranno finalmente congedo al problema del drifting e una docking station che potrà supportare una risoluzione 4k sui grandi schermi, Switch 2 sarà pienamente retrocompatibile con i giochi della prima versione. Inoltre, potrà sfruttare i vantaggi del chip prodotto da Nvidia per un upscaling al passo coi tempi seppur non certo ai livelli di Ps5 e Xbox Series X, che rimangono orientate a un’altra tipologia di giocatori.
Cosa sarà svelato di Switch 2
Secondo le voci che sono sopraggiunte potrebbe essere un breve filmato sulla falsariga di quanto mostrato da Sony per Ps5 Pro ma senza la stessa dedizione ai numeri e percentuali ma più a mostrare design e funzionalità principali. Quindi è ipotizzabile uno sguardo di insieme sulle nuove linee della console e sulle fondamenta sulle quali si baserà. Dopo questo primo video è atteso un evento più approfondito tra fine febbraio e inizio marzo con protagonisti anche i giochi (su tutti, un nuovo Mario Kart) mentre l’uscita sui mercati sembra prevista tra fine maggio e inizio giugno, con le prenotazioni che potrebbero partire già da metà primavera.