Acqua, iIl piano di Singapore per proteggerla
| Wired Italia

Acqua, iIl piano di Singapore per proteggerla | Wired Italia

Acqua, iIl piano di Singapore per proteggerla
| Wired Italia


Ma non solo purificazione delle acque. L’impianto, infatti, pone attenzione anche all’elevato standard tecnologico che consente di ridurre al minimo lo spreco di energia nel trattamento delle acque reflue che risulta essere un’attività ad alta intensità energetica con consumi che oggi arrivano a rappresentare il 3% della produzione totale di energia a livello mondiale e che contribuisce a oltre l’1,5% delle emissioni globali di gas serra. Newater si pone quindi, secondo la Banca guidata dall’amministratore delegato Gian Maria Mossa, come testimonianza di come sia possibile invertire la rotta del cambiamento climatico compiendo progressi nella lotta alla scarsità del bene più pregiato presente sul nostro pianeta, necessario per la vita: l’acqua.

Il progetto fotografico si colloca all’interno di un percorso di sostenibilità, intrapreso
dalla Banca private già dal 2019 con il lancio di una piattaforma dedicata agli investimenti
sostenibili in grado di fornire una valutazione approfondita del livello di sostenibilità dei singoli prodotti d’investimento scelti dai clienti, rafforzato poi dagli obiettivi sfidanti del Piano strategico 2022-24 annunciato lo scorso anno con una risposta delle Aum Esg in crescita al 32% sul totale delle soluzioni gestite.

Il progetto

Presentato il 15 settembre 2021 a Milano, Bg4Sdgs – Time to Change proseguirà ora per altri 4 mesi al fine di approfondire tutti i 17 Sdgs dell’Agenda Onu 2030. Per ciascuno di essi, la chiave adottata dal fotografo sarà duplice: da un lato si punta a evidenziare l’azione negativa dell’uomo sull’ambiente e sulla comunità, dall’altro come lo stesso genere umano abbia invece una straordinaria capacità di recupero attraverso soluzioni innovative e sostenibili. Nella sua ricerca, Guindani spazierà oltre i confini italiani ricercando casi critici e situazioni di eccellenza anche all’estero: Brasile, Norvegia e Australia, ma anche Stati Uniti, Turchia, India, Singapore e Sudafrica. Ad affiancarlo c’è Alberto Salza, antropologo, che curerà i testi del progetto e suggerirà alcuni delle iniziative da monitorare. L’Sdg numero 6 “Acqua Pulita” è il tredicesimo obiettivo presentato in questa serie.



Leggi tutto su www.wired.it
di Chiara Zennaro www.wired.it 2023-06-01 04:30:00 ,

Previous Serie Tv: cosa vedere a giugno

Leave Your Comment