Alle elezioni regionali in Sardegna destra e centrosinistra sono molto vicini

0

Author:
Data : 2024-02-26 12:02:24
Dominio: www.ilpost.it
Leggi la notizia su: Politica – Il Post
LEGGI TUTTO


Caricamento player

Stanno arrivando i risultati parziali dello spoglio dei voti delle elezioni regionali in Sardegna: è leggermente avanti Alessandra Todde, la candidata del centrosinistra. Quando sono state scrutinate 1298 sezioni su 1844 Todde è al 45,5 %, seguita da Paolo Truzzu, sostenuto dai partiti di destra al governo nazionale, cioè Fratelli d’Italia, Lega e Forza Italia, al 45,2 %: significa che al momento tra i due principali candidati c’è un migliaio di voti di differenza, molto pochi. Todde è sostenuta soprattutto da Movimento 5 Stelle, Partito Democratico e Alleanza Verdi e Sinistra.

Renato Soru, candidato come indipendente e sostenuto dai centristi di Azione e Italia Viva, da +Europa e altri movimenti locali più piccoli di sinistra, è all’8,3 %. Lucia Chessa, indipendente di sinistra sostenuta dalla sola lista Sardegna R-esiste, è intorno all’1 %. Non è previsto ballottaggio: chi prende più voti diventa presidente.

– Leggi anche: I tre grandi temi delle elezioni regionali in Sardegna

Todde è deputata e importante esponente del M5S, di cui è vicepresidente. Truzzu è il sindaco uscente di Cagliari e fa parte di Fratelli d’Italia, il partito della presidente del Consiglio Giorgia Meloni. Soru è un noto imprenditore ed è già stato presidente della Sardegna dal 2004 al 2009, ma in quell’occasione fu sostenuto dal PD (la sua candidatura è stata accompagnata da diversi malumori interni al centrosinistra).

Lo spoglio dei voti è cominciato solo lunedì mattina alle 7, e non immediatamente dopo la chiusura dei seggi come spesso avviene in questi casi. In generale sta andando piuttosto a rilento: secondo quanto riferito a Repubblica da fonti nella Regione, il ritardo nello spoglio dei voti sarebbe dovuto alla lentezza con cui vengono inviati i dati dei seggi ai comuni, e poi dai comuni all’amministrazione regionale. Non è comunque un fatto del tutto sorprendente, visti i precedenti della Sardegna: alle regionali del 2019 ci volle un giorno intero dalla chiusura dei seggi per arrivare a dichiarare il vincitore (Christian Solinas, sostenuto dalla destra) e quasi un mese per la proclamazione ufficiale di tutti i sessanta eletti in consiglio regionale.

Leggi la notizia su: Politica – Il Post

LEGGI TUTTO

, 2024-02-26 12:02:24 ,
Il post dal titolo: Alle elezioni regionali in Sardegna destra e centrosinistra sono molto vicini scitto da il 2024-02-26 12:02:24 , è apparso sul quotidiano online Politica – Il Post dove ogni giorno puoi trovare le ultime notizie dell’area geografica relativa a Politica

Leave A Reply