Azzurro nel destino: i fratelli Fazzini, tra Under 19 e beach soccer – Calcio

0



Sono fratelli, sono giovanissimi e giocano entrambi in nazionale. Ma non è la stessa Nazionale. E, a ben guardare, non è nemmeno lo stesso sport. Anche se entrambi hanno una passione irrefrenabile per il calcio. Di certo, Tommaso e Jacopo Fazzini seguono strade parallele che li hanno portati in azzurro proprio negli stessi giorni. Ragazzi figli di Viareggio, cresciuti nel mito di Marcello Lippi – con cui hanno anche alcune foto – e del nonno Giorgio, tennista. 

Jacopo ha compiuto 18 anni a marzo, è un centrocampista dell’Empoli e in questi giorni è impegnato con la Nazionale Under 19 (gli azzurrini hanno sconfitto 3-0 l’Olanda a domicilio), un traguardo conquistato sul campo vincendo, la scorsa estate, il campionato Primavera in finale contro l’Atalanta. E lui di quel gruppo è stato tra i migliori. Il caschetto biondo lo rende molto riconoscibile, ancor più le qualità di “tuttocampista”. 

Tommaso ha seguito invece una strada diversa. Se nel calcio a 11 è fermo alla Serdie D col Tau calcio, a differenza del fratello in azzurro è arrivato grazie al Beach soccer: dopo la stagione a 11 infatti, gioca nel Viareggio Beach Soccer che questa estate ha vinto la prima edizione del Campionato Under 20 organizzato dalla Lega Nazionale Dilettanti, diventando il miglior giocatore del torneo giovanile grazie a 11 gol segnato in 6 gare. Una rivelazione, giocando da attaccante (nel calcio a 11 è mezzala), al punto che il ct Emiliano Del Duca ha deciso di convocarlo per l’Europeo in programma a Figueira da Foz, in Portogallo, dal 9 al 12 settembre. Debutterà giovedì alle 14.15 nella prima gara contro la Svizzera (diretta Sky Sport, canale 201). L’Italia giocherà tre partite in rapida successione: inserita nel gruppo 2, dopo la Svizzera, affronterà venerdì 10 l’Ucraina (alle 14.15, canale 202 di Sky Sport) e poi il Portogallo, campione europeo in carica, nell’ultimo match di qualificazione sabato 11 (alle 16.45, canale 257 di Sky Sport). La vincente del girone giocherà domenica la finale dell’Europeo. 

La scelta del Beach per Tommaso Fazzini è nata proprio nelle estati a Viareggio, a giocare in spiaggia ma anche a seguire dal vivo il campionato italiano in riva al mare: “Il mio amore per questo sport nasce sulla spiaggia di Viareggio dove, da piccolo, ho assistito a tante partite di giocatori che per me erano veri e propri miti. Io stesso, passavo  pomeriggi interi con i miei amici giocando partite interminabili sulla battigia che finivano quando il sole tramontava. Non è solo un gioco ma anche una filosofia di vita: amo viaggiare, visitare i posti di mare, facendo quello che mi piace: il beach soccer coniuga questi due aspetti e credo non lascerò mai questa disciplina”. 



Source link

Leave A Reply