Accedere ai servizi digitali della pubblica amministrazione e dei privati con La Carta di identità elettronica (Cie) è sempre più facile, veloce e sicuro. Tutti i cittadini che ne sono in possesso potranno farlo senza aver più bisogno della carta fisica a portata di mano e impostando online una password. Dopo una fase di sperimentazione con alcune amministrazioni, ora per l’accesso ai servizi digitali abilitati, si potrà scegliere se continuare a utilizzare la carta fisica oppure in modo più semplice inquadrare un Qr code tramite l’app CieID o inserire email e password con un codice temporaneo ricevuto per sms.
La Carta di identità elettronica, il documento d’identità emesso dal ministero dell’Interno in collaborazione con il dipartimento per la Trasformazione digitale e realizzato dal Poligrafico e Zecca dello stato, è già nelle mani di oltre 35 milioni di italiani e consente la verifica dell’identità sia fisica che digitale del titolare. Può essere rilasciata fin dalla nascita e viene utilizzata da una platea di utenti molto ampia: dai minori agli anziani fino ai cittadini stranieri residenti in Italia.
La Cie è l’identità più sicura, in quanto specifici elementi di anticontraffazione congiuntamente alla presenza di un microchip integrato, garantiscono l’autenticità dei dati del titolare al massimo livello di sicurezza; è l’unico strumento che permette il riconoscimento fisico di una persona; attraverso l’utilizzo della carta fisica è garantito l’accesso con il massimo livello
di sicurezza previsto in ambito comunitario.
È anche più facile da usare: con l’app CieID o con un codice temporaneo ricevuto per sms è possibile accedere velocemente ai servizi online. Una facile chiave per utilizzare, in pochi minuti, comodamente e con qualsiasi dispositivo, i servizi digitali delle amministrazioni che hanno già reso disponibile per i propri utenti questa nuova funzionalità, come ad esempio Agenzia delle entrate e Inps.
Inoltre, sono disponibili sempre più servizi: la Cie permette di firmare un documento digitale attraverso una firma elettronica avanzata sia in ambito pubblico che privato; i cittadini che hanno comunicato in fase di rilascio della Cie l’email o il cellulare e avessero smarrito il Puk possono recuperarlo in modo semplice attraverso l’app CieID. È possibile attivare l’identità digitale Cie con le nuove funzionalità attraverso il sito anche subito dopo la richiesta di rilascio del documento.
Leggi tutto su www.wired.it
di Chiara Zennaro www.wired.it 2023-05-12 13:44:58 ,