Coronavirus, le notizie di oggi sul Covid: vaccini, in 10 milioni senza la prima dose; Speranza: Ipotesi obbligo vaccinale concreta

0


Gli aggiornamenti e le ultime notizie sul Covid di oggi, domenica 12 settembre. Nell’ultimo bollettino del ministero della Salute 5.193 nuovi casi di Coronavirus in Italia, con tasso di positività all’1,6%. Le vittime sono 57. Più di 10 milioni gli italiani sopra i 12 anni che non hanno fatto neanche la prima dose di vaccino anti-Covid. Si discute sulla possibilità di introdurre l’obbligo vaccinale, Speranza: “L’ipotesi dell’obbligo è concreta e resta in campo, valuteremo in base all’andamento della campagna vaccinale e al futuro quadro epidemiologico”. L’Iss: il rischio di morte per i vaccinati si riduce del 96%. Ha completato il ciclo vaccinale il 73,73% della gente over 12. Riapertura scuola, Bianchi dice che se il contagio è in una classe, si isola la classe: “Non vedremo più intere Regioni con i plessi chiusi per il Covid”. Green pass obbligatorio per docenti, personale scolastico, ma anche per i genitori. Nel mondo il totale dei casi di Covid-19 ha raggiunto quota 224.272.830.

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Green Pass, quando e come sarà esteso l’obbligo

Covid Veneto, oggi 465 nuovi casi e nessun decesso

Sono 465 i nuovi casi di Covid registrati in Veneto nelle ultime 24 ore, che portano il totale a 461.964 malati da inizio pandemia. Il bollettino regionale non segnala decessi, fermi a 11.719. I dati ospedalieri indicano 259 ricoveri in area non critica (-19) mentre sono stabili le terapie intensive con 57 pazienti.

Covid Messico, superati i 3.5 milioni di casi

Il Messico ha superato i 3,5 milioni di casi totali di Covid-19 aggiungendo 12.511 infezioni nell’ultimo giorno, portando un totale di 3.506.743 a metà della sua terza ondata di infezioni. Il ministero della Salute ha segnalato 675 nuovi decessi per per un totale di 267.524 decessi. Con questi numeri, il Messico rimane il quarto paese con il maggior numero di decessi per Covid dietro Stati Uniti, Brasile e India e il quindicesimo per numero di infezioni confermate, secondo il conteggio della Johns Hopkins University.

Per Costa sì al green pass per dipendenti della pubblica amministrazione: “Ce lo chiedono anche le imprese”

“L’obiettivo di garantire le lezioni in presenza lo abbiamo raggiunto e ci sono le condizioni per proseguire in questa direzione per il resto dell’anno scolastico”. Lo dice il sottosegretario alla Salute, Andrea Costa che, intervistato da Stampa e Corriere della Sera, fa il punto su estensione del Green pass e obbligo vaccinale. Costa condivide l’idea di allargare l’obbligo del certificato verde ai dipendenti della pubblica amministrazione: “Sarebbe positivo adottare una misura del genere, specie se c’è contatto con il pubblico. E poi si deve dare un segnale di progressivo ritorno alla normalità ai cittadini. Ce lo chiedono anche le imprese”. Per il sottosegretario è giusto procedere in modo graduale: “Il premier si muove con grande coerenza e saggezza su una strada tracciata dall’inizio, non si agisce con Dpcm come in passato, ma coinvolgendo al massimo il Parlamento. E si valutano di volta in volta il quadro e le esigenze prima di decidere”. E sulla posizione presa dalla Lega, aggiunge: “Non credo che l’obiettivo di Salvini sia di destabilizzare il governo. La richiesta è stata di valutare la situazione con razionalità e gradualità, ed è quello che stiamo facendo”. Sull’obbligo vaccinale lancia un appello: “Abbassiamo i toni, non creiamo tifoserie. L’obbligo è l’extrema ratio. Se a fine settembre, ad ottobre, non avremo raggiunto gli obiettivi di copertura che abbiamo indicato, allora valuteremo l’obbligo”.

Contagiati 13 gorilla allo zoo di Atlanta

Tredici gorilla dello zoo di Atlanta, in Georgia, hanno contratto il Coronavirus. Secondo quanto comunicato dallo zoo, citato dal Guardian, gli animali sarebbero stati contagiati da un custode, già vaccinato e asintomatico. Particolarmente a rischio sarebbe Ozzie, un esemplare maschio di 60 anni, su cui si stanno concentrando le attenzioni degli
esperti locali.

Vaccino: 80,7 milioni le dosi somministrate, oltre 39,8 milioni di immunizzati

Sono 80.755.924 i vaccini anti-Covid somministrati in Italia, l’87,9 % delle dosi finora consegnate, pari a 91.848.932 (64.706.632 di Pfizer/BioNTech, 12.033.836 di Vaxzevria di AstraZeneca, 13.149.677 di Moderna e 1.958.787 di Johnson & Johnson), mentre ammonta a 39.819.630 (il 73,73 % della gente over 12) il totale delle persone vaccinate cui sono state somministrate la prima e la seconda dose di vaccino. Il bollettino del governo è aggiornato alle 06:17 di oggi.

Vaccino Covid, Magrini: “Sono straordinariamente efficaci e sicuri”

“I dati sono ulteriormente rassicuranti sulla non comparsa di nuovi eventi avversi e confermano la presenza di soli sintomi lievi e transitori. Quindi questi vaccini oltreché straordinariamente efficaci sono altrettanto sicuri, così Nicola Magrini commenta gli ultimi dati Aifa. Sulla terza dose: “Abbiamo individuato due popolazioni ben diverse tra loro, gli immunodepressi, che rappresentano una parte della più vasta gente dei fragili, e la gente generale. Per i primi c’è una certa urgenza di garantire una migliore maggior risposta al vaccino, mentre per la seconda occorre fare una riflessione, sulla base delle evidenze disponibili, di quali sottogruppi possono beneficiare di un richiamo e in che tempi”.

Le ultime notizie sul Coronavirus Covid-19 di oggi, domenica 12 settembre

Nell’ultimo bollettino del ministero della Salute 5.193 nuovi casi di Coronavirus in Italia, con tasso di positività all’1,6%. Le vittime sono 57. Il dettaglio regione per regione:

Lombardia: +596
Veneto: +596
Campania: +449
Emilia-Romagna: +499
Lazio: +362
Piemonte: +232
Sicilia: +770
Toscana: +429
Puglia: +222
Friuli-Venezia Giulia: +128
Marche: +124
Liguria: +98
Calabria: +278
Abruzzo: +85
P.A. Bolzano: +38
Sardegna: +114
Umbria: +87
P.A. Trento: +41
Basilicata: +39
Molise: +5
Valle d’Aosta: +1

Più di 10 milioni gli italiani sopra i 12 anni che non hanno fatto neanche la prima dose di vaccino anti-Covid. Si discute sulla possibilità di introdurre l’obbligo vaccinale. L’Iss: il rischio di morte per i vaccinati si riduce del 96%. Ha completato il ciclo vaccinale il 73,73% della gente over 12. Domani riaprono le scuole in molte regioni, Bianchi dice che se il contagio è in una classe, si isola la classe: “Non vedremo più intere Regioni con i plessi chiusi per il Covid”. Nel mondo il totale dei casi di Covid-19 ha raggiunto quota 224.272.830.





Source link

Leave A Reply