L’ex sindaco Antonio Bassolino è all’8,2% e l’ex assessora della giunta De Magistris, Alessandra Clemente, al 5,6%. Da sottolineare che il M5s con il 9,7% non è determinante per la vittoria al primo turno di Manfredi
A Bologna vittoria al primo per Lepore
Netto successo alle comunali anche a Bologna per il candidato di centrosinistra Matteo Lepore (anche qui sostenuto dal M5s) che arriva al 61,9% doppiando Fabio Battistini (centrodestra) fermo al 29,6%. In città il Pd è primo partito con il 36,5% mentre il M5s non va oltre il 3,4% e anche in questo caso risulta ininfluente rispetto alla vittoria di Lepore. Nel centrodestra primo partito è Fdi con il 12,6, seguito dalla Lega al 7,7%.
A Trieste Di Piazza (centrodestra) costretto al ballottaggio
Il sindaco uscente di Trieste, Roberto Dipiazza (al 46,9%), sostenuto dal centrodestra, per la conferma se la dovrà vedere al ballottaggio con Francesco Russo (31,6%), candidato del centrosinistra: è questo lo scenario definito dal primo turno delle amministrative nel capoluogo del Friuli Venezia Giulia.
In Calabria Occhiuto (centrodestra) nuovo governatore
Alle regionali in Calabria, infine, il candidato Roberto Occhiuto (centrodestra) vince con il 54,5%, seguito da Amalia Cecilia Bruni (centrosinistra), al 27,7%; al terzo posto l’ex sindaco di Napoli Luigi de Magistris (16,1%).