Galà Natalizio per la Solidarietà: Maratona Benefica a Sostegno della Fondazione RIC

0

Una maratona di beneficenza a sostegno della Fondazione RIC, presentata da Susanna Messaggio, vedrà la partecipazione del Ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara, che presenterà il suo libro “È l’Italia che vogliamo”. In occasione delle festività natalizie, si celebra un Natale all’insegna dei principi e dei valori che riscaldano l’atmosfera festiva.

Il titolo dell’evento rivela la chiave di lettura di un esclusivo gala natalizio, il quale pone l’attenzione sul miglioramento della qualità della vita attraverso la conoscenza del segreto dell’epigenetica: una sana alimentazione, l’attività sportiva, il movimento e la costruzione di buoni rapporti.

Il 18 dicembre, presso lo spazio Eventi US 49- Universal Selecta in via Ettore Ponti 49 a Milano, si terrà un apericena benefico dedicato all’epigenetica a favore della Fondazione RIC, impegnata nella ricerca innovativa contro le malattie cardiovascolari, in particolare nello scompenso cardiaco.

Il cardiologo Bernardo Cortese presenterà una tecnologia all’avanguardia nell’ambito della cardiologia interventista: il pallone medicato, una soluzione sicura e protettiva per le arterie occluse.

Il Ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara sarà protagonista dell’apericena, presentando il suo libro “È L’ITALIA CHE VOGLIAMO”, focalizzato sul concetto di “buongoverno” e proponendo ricette per rendere l’Italia più competitiva e moderna. Valditara e Alessandro Amadori, nel loro libro edito da Piemme, offrono proposte e soluzioni in uno stile chiaro, accessibile e accattivante, con un approccio liberal-conservatore aperto al contributo di tutti i cittadini desiderosi di migliorare il mondo.

Susanna Messaggio, presentatrice ufficiale della serata, sottolinea l’importanza dell’epigenetica, che significa adottare uno stile di vita con una sana alimentazione, pratica di sport e movimento, e il mantenimento di buoni rapporti.

Per approfondire il tema della sana alimentazione, interverrà la naturopata Simona Tremolada, autrice del libro “Alimentazione come natura crea”. Diverse aziende, tra cui Mediterraneo e Donna Coraly, illustreranno cibi salutari e le proprietà dell’olio extravergine d’oliva siciliano.

Il Prof. Cesare Avesani Zaborra, Biologo e Direttore scientifico del Parco Natura Viva di Bussolengo, spiegherà l’importanza del rispetto delle biodiversità per la sostenibilità del pianeta. Schwabe Pharma Italia presenterà nuove possibilità di cura con il farmaco vegetale, mentre l’Officina Speziale di Barbara e Luca Spagnolo condividerà l’esperienza di essere farmacisti di 5° generazione.

Per quanto riguarda lo sport e il movimento, saranno presenti palestre come l’Accademia Europea, la palestra Danzacolcuore e la palestra Smileforfit. In materia di cronobiologia, l’oncologo Marco Pirovano parlerà dell’importanza della luce intelligente “Clever Light”, insieme ai dott. Marco e Gioia Pollice dell’azienda Pollice Illuminazione.

La pittrice Paola Meneghetti dipingerà angeli portafortuna dedicati alla Fondazione RIC ed ASM, mentre il critico d’arte Pasquale Lettieri presenterà le opere e il giornale d’arte e cultura “La Critica”, diretto da Letizia Bonelli. La presidente della Fondazione ASM Marinella Di Capua illustrerà un importante progetto dedicato all’infanzia, accompagnato dalla presentazione dei bracciali della prevenzione da parte di CG Solutions start-up.

Il termine chiave di questa iniziativa è “solidarietà”, incarnando lo spirito natalizio e contribuendo a una maratona del “dono” che riunisce istituzioni, imprenditori, professionisti della salute e del benessere per un momento festoso a scopo benefico.

Leave A Reply