I migliori seggiolini auto per i piccoli passeggeri da 0 a 12 anni

0


Seggiolini auto omologati ECE 129 (normativa in base all’altezza)

  • Ovetti per bambini dai 40 agli 87 cm: equiparabili al gruppo 0+
  • Seggiolini auto per bambini dai 40 ai 105 cm: equiparabili a quelli del gruppo 0+/1
  • Seggiolini auto per bambini dai 40 ai 125 cm: equiparabili a quelli del gruppo 0/1/2
  • Seggiolini auto per bambini dai 76 ai 150 cm: equiparabili al gruppo 1/2/3
  • Seggiolini auto per bambini dai 100 ai 150 cm: equiparabili a quelli del gruppo 2/3
  • Seggiolini auto per bambini dai 40 ai 150 cm: equiparabili al gruppo 0+/1/2/3
  • Rialzo seggiolino auto senza schienale a partire dai 125 cm da usare con le cinture dell’auto dei sedili posteriori

Nuove normative in entrata

A partire dal mese di settembre del 2024 le case produttrici potranno vendere solamente seggiolini auto omologati secondo la normativa ECE 129, ovvero quella in base all’altezza del bambino. Tutti i seggiolini auto già acquistati prima di tale data e omologati ECE R44, ovvero in base al peso, potranno comunque essere utilizzati e circolare senza limiti o sanzioni.

Isofix: sì o no?

Più sicuri e più semplici da montare, i seggiolini auto con attacchi Isofix possono essere montati su tutte le auto prodotte dopo il 2006. La base Isofix alla quale è agganciato il seggiolino, si attacca allo schienale attraverso un apposito connettore che assicura il passeggino e lo rende più stabile. A differenza del fissaggio con le cinture di sicurezza (che spesso non viene eseguito correttamente), è sempre sicuro e non ammette errori. Con questo sistema è possibile ancorare il seggiolino auto anche con il Top Tether, un sistema che permette di agganciare il seggiolino al retro dello schienale o al portabagli attraverso una cinghia. L’unica pecca di questo sistema è che i seggiolini auto con base Isofix occupano un po’ più di spazio rispetto agli altri, ma sono centrimetri ben investiti in sicurezza.

I migliori seggiolini per auto

Nella nostra selezione i migliori seggiolini auto scelti tra quelli di differenti gruppi tra le proposte dei brand più affidabili sul mercato. Abbiamo puntato sulla sicurezza con prodotti dotati di attacchi Isofix, alcuni possono essere poi utilizzati anche solo con l’aggancio con cinture di sicurezza. Per quanto riguarda il budget si va dai 150 ai 300 euro. Per chi poi è in cerca anche di un dispositivo antiabbandono da abbinare ai seggiolini, abbiamo raccolto alcuni dei migliori.




Leggi tutto su www.wired.it
di Gaia Masiero www.wired.it 2023-08-23 04:00:00 ,

Leave A Reply