Se il vostro feed su TikTok è popolato da video che dispensano consigli sulla salute, quelli che formano il cosiddetto HealthTok, ultimamente potreste aver notato un certo entusiasmo intorno al kelp, un’alga bruna conosciuta da noi anche come quercia marina o fucus (il nome scientifico è fucus vesiculosus), l’ultimo “superfood” che è riuscito ad attirare l’attenzione degli impallinati di benessere e degli amanti dei rimedi naturali. Se storicamente le alghe vengono impiegate nella medicina popolare per curare diversi disturbi, oggi è possibile acquistarle sotto forma di capsule, polvere e tè.
In effetti esistono ricerche scientifiche che corroborano alcune delle presunte proprietà mirabolanti del kelp. Ma considerando i rischi associati al consumo di prodotti non regolamentati derivati dalle alghe, probabilmente è la scelta migliore limitarsi a curare la scelta migliore la propria dieta. Se siete comunque incuriositi, qui di seguito trovate tutto quello che c’è da sapere sulla quercia marina.
Che cos’è il kelp
“Il kelp è un’alga bruna del genere Fucus che cresce nelle regioni intertidali delle aree temperate – spiega Loretta Roberson, ricercatrice presso il Marine biological laboratory dell’Università di Chicago –. Si può trovare negli Stati Uniti e in Europa – dall’Irlanda all’Inghilterra – e nella maggior parte dei luoghi alla stessa latitudine”. L’alga è caratterizzata dalla presenza di sacche piene d’aria, o “vesciche” in corrispondenza del tallo, che aiutano la pianta a galleggiare e a rimanere più vicina alla luce del sole per la fotosintesi.
Le prime applicazioni medicinali del kelp risalgono a secoli fa: “In Nord America esisteva un intenso commercio legato alle alghe. Venivano raccolte in grandi quantità e usate in molti modi diversi”, spiega Roberson. Le popolazioni locali dell’epoca usavano la pianta per preparare composti e tisane. All’inizio dell’Ottocento la quercia marina si guadagnò la reputazione di rimedio contro il gozzo, un rigonfiamento causato da problemi alla tiroide, mentre nella seconda metà del secolo veniva assunta per accelerare il metabolismo e curare l’obesità. Oggi è disponibile in varie forme: essiccata o in polvere, ma anche sotto forma di capsule, tè e integratori.
Perché si assume il kelp
Gli integratori a base di kelp promettono risultati notevoli: perdita di peso, pelle più luminosa, controllo della tiroide e altro ancora. Ma ci sono anche altri motivi che spingono le persone ad assumere la quercia marina. Ecco quali:
Leggi tutto su www.wired.it
di Boutayna Chokrane www.wired.it 2024-12-14 05:40:00 ,