Le migliori bici elettriche per tutte le occasioni | Wired Italia

0


Le bici elettriche sono la soluzione ideale per chi sta cercando un mezzo di trasporto che permetta al tempo stesso sia di allenare il proprio corpo che di avere una spinta extra in caso di necessità. Sono progettate con una tripla funzione in mente (pedalata normale, assistita o automatica), che consente loro di disimpegnarsi senza problemi tanto in contesti urbani quanto a contatto con la natura.

Proprio per la loro duttilità, le biciclette elettriche stanno vivendo da qualche anno un periodo di notevole popolarità, con un mercato estremamente vivace che propone interessanti opzioni per un ampio bacino di utenza. Tutti, dal pendolare che si trova a dover affrontare qualche chilometro ogni giorno, all’appassionato di escursioni che si diletta tra salite e discese, possono trovare un modello adatto alle proprie esigenze e al proprio portafoglio.

Come le abbiamo scelte

L’universo delle bici elettriche è popolato da centinaia di modelli dotati di design, caratteristiche, funzionalità e, ovviamente, prezzi assai differenti. Muoversi al suo interno non è affatto semplice, e il rischio di incappare in un acquisto sbagliato è alto.

Per restringere il campo e proporre al tempo stesso una carrellata il più eterogenea possibile, abbiamo selezionato dieci differenti categorie e, per ognuna di esse, abbiamo indicato il modello che a nostro giudizio offre il migliore rapporto qualità/prezzo. Prima di addentrarci nella nostra top 10, è però fondamentale un brevissimo excursus di carattere meramente normativo per ricordare a tutti una cosa importante: la legge italiana impone dei limiti relativi a potenza (250 watt) e a velocità massima (25 km/h) delle biciclette elettriche, e qualunque modello che non rispetta tali parametri è soggetto a una sanzione pecuniaria che, in seguito al decreto Legge Infrastrutture approvato dal Consiglio dei ministri nella seduta del 15 giugno 2022, può superare i 7000 euro.

Per chi vuole concentrarsi sui modelli da fuoripista abbiamo radunato anche le migliori bici elettriche outdoor, mentre chi preferisce rinunciare alla spinta del motore in favore di una trasportabilità estrema può sbirciare la nostra raccolta delle migliori bici pieghevoli. Chi infine vuole dotare la sua due ruote di un sostegno per il telefono ne trova a iosa nella nostra gallery dedicata ai supporti per smartphone da usare sulla bici.

Iscriviti alla newsletter Gadgetland!

Vuoi sapere tutto sui prodotti più interessanti da acquistare nei negozi, online e non solo? Gadgetland è la newsletter di Wired che ti aggiorna sulle uscite imperdibili del momento, ma anche sulle novità in fatto di libri, film, fumetti, serie tv e tanto altro.

Arrow



Leggi tutto su www.wired.it
di Marco Ravetto, Diego Barbera www.wired.it 2023-06-30 09:52:40 ,

Leave A Reply