L’Italia ha un piano attacco nucleare, l’Europa per la prossima pandemia

L’Italia ha un piano attacco nucleare, l’Europa per la prossima pandemia

L’Italia ha un piano attacco nucleare, l’Europa per la prossima pandemia


Perché leggere questo articolo? Un piano per rispondere a un’emergenza plausibile, uno per apprendere le lezioni su una già nota. Vediamo cosa insegnano le storie del piano nucleare italiano e di quello sanitario europeo: si amplia la cultura della prevenzione?

Un piano nucleare per l’Italia, un piano anti-pandemico per l’Europa. Gli sviluppi delle ultime settimane hanno visto due novità notevoli sulle emergenze potenziali o di ritorno che possono riguardare il nostro Paese o l’Europa.

L’Italia aggiorna il Piano nucleare

Roma ha di recente aggiornato la sua versione di piano di gestione per un rischio nucleare di qualsiasi tipo. Sia legato a emergenze radiologiche che a tematiche connesse a danni a centrali in altri Paesi o, extrema ratio, sabotaggi o danni a impianti legati a eventi bellici.

Il sistema di allerta per la gestione del rischio nucleare è stato Dipartimento della Protezione Civile, dall’Ispettorato nazionale per la sicurezza nucleare e la radioprotezione e dal Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile. Sul fronte della gestione dei rischi legati al fallout di impianti stranieri sono stati presi in…


Author: Andrea Muratore
Data : 2023-07-14 16:00:04
Dominio: www.true-news.it
Leggi la notizia su: Politics – True News.
LEGGI TUTTO

Previous Nel mare di Ischia ritorna il capodoglio Cartesio

Leave Your Comment