L’Italia ha un piano attacco nucleare, l’Europa per la prossima pandemia

0


Perché leggere questo articolo? Un piano per rispondere a un’emergenza plausibile, uno per apprendere le lezioni su una già nota. Vediamo cosa insegnano le storie del piano nucleare italiano e di quello sanitario europeo: si amplia la cultura della prevenzione?

Un piano nucleare per l’Italia, un piano anti-pandemico per l’Europa. Gli sviluppi delle ultime settimane hanno visto due novità notevoli sulle emergenze potenziali o di ritorno che possono riguardare il nostro Paese o l’Europa.

L’Italia aggiorna il Piano nucleare

Roma ha di recente aggiornato la sua versione di piano di gestione per un rischio nucleare di qualsiasi tipo. Sia legato a emergenze radiologiche che a tematiche connesse a danni a centrali in altri Paesi o, extrema ratio, sabotaggi o danni a impianti legati a eventi bellici.

Il sistema di allerta per la gestione del rischio nucleare è stato Dipartimento della Protezione Civile, dall’Ispettorato nazionale per la sicurezza nucleare e la radioprotezione e dal Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile. Sul fronte della gestione dei rischi legati al fallout di impianti stranieri sono stati presi in…


Author: Andrea Muratore
Data : 2023-07-14 16:00:04
Dominio: www.true-news.it
Leggi la notizia su: Politics – True News.
LEGGI TUTTO

Leave A Reply