Mascherine fino al 15 giugno, ok del governo

0


Mascherine Ffp2 obbligatorie fino al 15 giugno su tutti i mezzi di trasporto pubblici, al cinema, a teatro e in tutti gli eventi al chiuso. È quanto stabilito dal nuovo emendamento del governo al decreto Riaperture, sull’allentamento delle restrizioni sanitarie anti-coronavirus, che verrà inserito anche in un’ordinanza del ministro della Salute Roberto speranza. L’emendamento non tratta delle norme sanitarie sul luogo di lavoro, dove valgono i protocolli tra imprese e sindacati.

Secondo il decreto dello scorso 31 marzo, mascherine e certificazioni verdi avrebbero dovuto smettere di essere obbligatorie a partire dal primo maggio. Tuttavia, mentre il green pass smetterà effettivamente di essere richiesto, per evitare il pericolo di contagio nei luoghi più affollati, la commissione Affari sociali della Camera ha deciso di prorogare l’uso delle mascherine fino al 15 giugno.

  1. Dove continuano a essere obbligatorie le mascherine?
  2. Dove continuerà a essere obbligatorio il green pass?
Un tampone rapido per Covid-19

Si rincorrono le segnalazioni di nuove infezioni dopo aver già avuto il coronavirus. Non solo a livello aneddotico: anche i dati dell’Istituto superiore di sanità confermano un aumento delle reinfezioni negli ultimi giorni

Dove continuano a essere obbligatorie le mascherine?

Si dovrà continuare a indossare la mascherina Ffp2 su tutti i mezzi di trasporto pubblici come autobus, treni, metropolitane, tram, navi e aerei, per assistere agli eventi culturali e sportivi al chiuso, per andare a teatro, al cinema, accedere a ospedali, residenze sanitarie e altre strutture socio assistenziali. Inoltre, anche a scuola, studenti e studentesse dai sei anni in su, dovranno continuare a indossare le mascherine fino alla fine dell’anno scolastico. In tutte le altre occasioni, a partire dal primo maggio, le mascherine non saranno più obbligatorie.

Sul luogo di lavoro invece, valgono gli accordi presi tra imprese e sindacati, che prevedono il rispetto del protocollo di sicurezza anti-Covid fino al 30 aprile e poi soluzioni individuali per ogni azienda.

Dove continuerà a essere obbligatorio il green pass?

Come già detto, a partire dal primo maggio, il green pass non verrà più richiesto nella gran parte della occasioni. Tuttavia continuerà a essere obbligatorio per visitare i pazienti ricoverati in ospedale o nelle residenze sanitarie.

Inoltre, pur decadendo anche l’obbligo di presentare la certificazione base per accedere al luogo di lavoro, resta in vigore l’obbligo vaccinale per tutte le persone con più di 50 anni, fino al prossimo 15 giugno, e per i lavoratori e le lavoratrici degli ospedali e delle residenze sanitarie, fino al 31 dicembre.



Leggi tutto su www.wired.it
di Kevin Carboni www.wired.it 2022-04-28 14:27:17 ,

Leave A Reply