Mattarella si rivolge ai giovani: “Non fermatevi, non scoraggiatevi, prendete il futuro”. Poi cita la lettera del prof Carmina, vittima di Ravanusa

0


“I giovani sono portatori della loro originalità, della loro libertà. Sono diversi da chi li ha preceduti. E chiedono che il testimone non venga negato alle loro mani. Alle nuove generazioni sento di dover dire: non fermatevi, non scoraggiatevi, prendetevi il vostro futuro perché soltanto così lo donerete alla società”. Lo ha detto il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, nel messaggio di fine anno. Il Capo dello Stato ha poi ricordato Pietro Carmina, vittima del crollo di Ravanusa, in provincia di Agrigento. “Vorrei citare la sua commovente lettera. Professore di filosofia e storia, andando in pensione due anni fa, aveva scritto ai suoi studenti: ‘Usate le parole che vi ho insegnato per difendervi e per difendere chi quelle parole non le ha. Non siate spettatori ma protagonisti della storia che vivete oggi. Infilatevi dentro, sporcatevi le mani, mordetela la vita, non adattatevi, impegnatevi, non rinunciate mai a perseguire le vostre mete, anche le più ambiziose, caricatevi sulle spalle chi non ce la fa. Voi non siete il futuro, siete il presente. Vi prego: non siate mai indifferenti, non abbiate paura di rischiare per non sbagliare…’. Faccio mie – con rispetto – queste parole di esortazione così efficaci, che manifestano anche la dedizione dei nostri docenti al loro compito educativo”.

Sostieni ilfattoquotidiano.it: se credi nelle nostre battaglie, combatti con noi!

Sostenere ilfattoquotidiano.it vuol dire due cose: permetterci di continuare a pubblicare un giornale online ricco di notizie e approfondimenti, gratuito per tutti. Ma anche essere parte attiva di una comunità e fare la propria parte per portare avanti insieme le battaglie in cui crediamo con idee, testimonianze e partecipazione. Il tuo contributo è fondamentale.
Sostieni ora

Grazie,
Peter Gomez


ilFattoquotidiano.it


Sostieni adesso


Pagamenti disponibili

Articolo Precedente

Sergio Mattarella, il discorso di fine anno del presidente della Repubblica: rivedi l’intervento integrale

next


Articolo Successivo

Mattarella: “Sprecare l’opportunità del vaccino è un’offesa a chi non l’ha avuta. Ha salvato migliaia di vite”

next




Source link
di F. Q.
www.ilfattoquotidiano.it
2021-12-31 20:13:12 ,

Leave A Reply