Morte David Sassoli: funerali di Stato il 14 gennaio a Roma

0


Funerali di Stato per David Sassoli dopo il  via libera del Consiglio dei ministri. Si svolgeranno a mezzogiorno di venerdì 14, le esequie del presidente del Parlamento europeo deceduto ieri all’età di 65 anni, nella chiesa di Santa Maria degli Angeli, in Piazza della Repubblica, a Roma.

Sarà il cardinale Matteo Zuppi a celebrare la messa. L’arcivescovo di Bologna e l’ex vice direttore del Tg1 si conoscono fin da ragazzi, quando frequentavano lo stesso liceo a Roma, il classico Virgilio. Negli ultimi anni si sono incontrati anche a Bologna, a settembre al G20 delle Religioni.

Giovedì 13 gennaio la camera ardente

Ci saranno tre varchi per accedere alla camera ardente in Campidoglio, allestita dalle 9 di giovedì, nella sala Protomoteca. Il questore ha emesso una ordinanza. Sarà transennata via di Monte Tarpeo per l’accesso delle autorità e della salma del presidente del Parlamento europeo. Ad accogliere il feretro sarà, alle 9 del 13 gennaio, il sindaco Roberto Gualtieri. Alle 9, 45 è previsto l’omaggio del presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Transenne anche su via San Pietro in carcere per l’arrivo dei cittadini che vorranno accedere dalle 10 alle 18 alla camera ardente. Altro varco in via Delle Tre Pile, all’angolo con via del Teatro Marcello, per consentire l’accesso alla stampa. Attorno ai varchi anche i servizi delle forze dell’ordine per evitare assembramenti. Per il giorno dei funerali di Stato è attesa una nuova ordinanza.

Mattarella, Von der Leyen e Michel presenti ai funerali

In chiesa arrieranno anche il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, e i presidenti della Commissione europea e del Consiglio Europeo, Ursula von der Leyen e Charles Michel.

Anche il sindaco di Prato, Matteo Biffoni, con il gonfalone della città parteciperà alle esequie, porterà l’ultimo saluto della città a cui Sassoli è sempre stato molto legato. Prato lo commemorerà durante la riunione dell’assemblea cittadina convocata per giovedì 20.

Morto David Sassoli, quando Fiorello gli fece fare la ola al Tg1


Fake news No Vax, indaga la Polizia postale

Sarebbero in corso gli accertamenti della polizia postale sui post No Vax comparsi sul web dopo la morte di Sassoli. Sui social ieri infatti sono state diffuse fake news che mettevano in relazione la sua morte con il vaccino.

Bandiere a mezz’asta negli uffici comunali di Palermo

Bandiere a mezz’asta a palazzo Orléans e in tutti gli edifici che ospitano uffici dell’Amministrazione regionale siciliana il giorno dei funerali di Sassoli, lo ha stabilito il presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci.

Al Bundestag un minuto di silenzio

Un minuto di silenzio alla prima seduta dell’anno del Bundestag per Sassoli. Su richiesta della presidente del parlamento tedesco, Baerbel Bas, i deputati tedeschi si sono alzati dai loro scranni in onore al presidente del parlamento Ue.

“Era un presidente del parlamento capace di concludere compromessi difendendo la democrazia”, ha detto Bas introducendo la seduta, “è stato un indomito difensore dei valori europei. Nelle questioni più controverse ha sempre saputo tenere in mente che nella ricerca di soluzioni politiche non bisogna mai dimenticare il destino dei singoli”.

Il ricordo degli stati membri Ue e del Csm

Un minuto di silenzio. Così è cominciata la riunione degli ambasciatori degli Stati membri presso l’Ue, il Coreper 2. Anche il Consiglio superiore della magistratura ha ricordato questa mattina il presidente del Parlamento europeo. “Un uomo delle istituzioni, una grande persona che ci ha rappresentato con coraggio e determinazione all’estero, del quale sentiremo tutti la mancanza”, ha detto il consigliere laico Filippo Donati, prendendo la parola in plenum.

Al ricordo si è associato, a nome di tutto il Consiglio, il vicepresidente, David Ermini. “Ho avuto la fortuna di essere amico di Sassoli, era una persona di una trasparenza e limpidezza assolute. Ha esercitato il suo compito in modo esemplare, non è mai stato un uomo di parte, era un grande europeista. Le sue grandi passioni erano la politica verso gli ultimi e il sogno europeo”.



LEGGI TUTTO

[email protected] (Redazione Repubblica.it) , 2022-01-13 00:46:06 ,roma.repubblica.it

Leave A Reply