Nato, cosa sappiamo dei documenti segreti finiti online | Wired Italia

0


Sembra che su Twitter e Telegram siano stati diffusi documenti militari segreti, degli Stati Uniti e della Nato, relativi a una possibile controffensiva dell’Ucraina verso la Russia. Il dipartimento della Difesa statunitense sta indagando sui responsabili di quello che pare sia un furto o una diffusione illecita. Ma per alcuni analisti i documenti sembrano essere stati alterati e potrebbe quindi trattarsi di propaganda.

In base alle informazioni riportate dal New York Times, che ha visionato i documenti, questi non conterrebbero piani strategici specifici, come luogo e tempo della controffensiva. Si tratterebbe invece di informazioni relative al costo dei sistemi di artiglieria statunitensi Himars forniti all’Ucraina, e allo stato di una dozzina di brigate dell’esercito di Kyiv, compreso il loro equipaggiamento.

Tuttavia, analisti militari esperti come Michael Weiss, sostengono che i documenti possano essere stati modificati in diverse parti rispetto al loro formato originale, sovrastimando per esempio il numeri dei decessi. Queste alterazioni sembrano quindi indicare un possibile sforzo disinformativo di Mosca, per screditare la fiducia e il morale ucraino e costringere gli Stati Uniti a impiegare risorse nella ricerca di eventuali spie.

Twitter content

This content can also be viewed on the site it originates from.

Nonostante ciò, altre informazioni relative come grafici relativi alla consegna delle armi, alla forza e all’equipaggiamento delle truppe rappresentano comunque una significativa violazione dell’intelligence statunitense nel suo sforzo a sostegno dell’Ucraina. E i funzionari del Pentagono stanno già lavorando per rimuovere i documenti dai canali social.

Inoltre, questa fuga di notizie è la prima scoperta dell’intelligence russa resa pubblica dall’inizio dell’invasione ed è destinata a danneggiare il lavoro di condivisione dei dati sensibili tra Kyiv e Washington. Un flusso di informazioni che è stato vitale per consentire alla resistenza ucraina di conoscere le posizioni dei posti di comando russi, i depositi di munizioni e altri nodi chiave delle linee militari russe da colpire.





Leggi tutto su www.wired.it
di Kevin Carboni www.wired.it 2023-04-07 13:01:00 ,

Leave A Reply