Nucleare, in Finlandia è partito il più grande reattore d’Europa
| Wired Italia

Nucleare, in Finlandia è partito il più grande reattore d’Europa | Wired Italia

Nucleare, in Finlandia è partito il più grande reattore d’Europa
| Wired Italia


L’Unione europea continua a dividersi sul nucleare. Se pochi giorni fa la chiusura in Germania degli ultimi tre reattori attivi aveva messo fine a 62 anni di produzione, altri paesi Proseguono a investire sull’atomo.

E così, oltre agli annunciati passi avanti ufficializzati, per esempio, anche da Enel con l’accordo di cooperazione sottoscritto con la società di tecnologie nucleari pulite Newcleo, il 16 aprile un segnale forte è arrivato dalla Finlandia, con l’inizio della produzione di energia nucleare da parte del reattore Olkiluoto 3, il terzo a essere aperto sull’omonima isola al largo della costa occidentale del paese scandinavo.

Si tratta di fatto di una data a suo modo storica, perché il lancio del reattore, che come ricorda Milano Finanza è il più grande d’Europa, era stato a lungo rinviato: l’apertura dell’impianto sarebbe infatti dovuta inizialmente avvenire nel 2009, ma è slittata a causa di ritardi legati alla progettazione e alla costruzione di dispositivi avanzati di sicurezza.

Secondo la società che lo gestirà, la Teollisuuden Voima Oyj (Tvo), il nuovo impianto da 1,6 gigawatt, che nell’ultimo anno ha prodotto energia in occasione di alcuni test, sarà capace di fornirne alla Finlandia per almeno 60 anni, producendo da solo quasi un terzo del totale fabbisogno del paese.

La produzione di Olkiluoto 3 – spiega l’ad di Tvo Jarmo Tanhuastabilizza il prezzo dell’elettricità e svolge un ruolo importante nella transizione verde finlandese“. Secondo il manager, la produzione di elettricità nel rispetto dell’ambiente rappresenta per la Finlandia una “carta vincente”.

Gli investimenti del paese scandinavo nel nucleare, insieme a quelli nell’energia idroelettrica e in quella eolica, vanno nella direzione della neutralità carbonica del paese. Una strada intrapresa già da tempo, che ha permesso alla Finlandia di non subire un contraccolpo in seguito all’invasione russa in Ucraina e alla scelta di Mosca di sospendere le forniture verso il paese di elettricità e gas, legata al rifiuto da parte del governo di Helsinki di pagarli in rubli.



Leggi tutto su www.wired.it
di www.wired.it 2023-04-18 16:08:02 ,

Previous perché domenica 23 aprile, alle 15, quelli del Regno Unito suoneranno tutti insieme | Wired Italia

Leave Your Comment