Si chiama Phos-Chek ed è la polvere rosa che ricopre Los Angeles in queste ore. La miscela di sostanze chimiche, utilizzata soprattutto negli Stati Uniti a partire dagli anni Sessanta, è prodotta dall’azienda statunitense Perimeter Solutions e viene lanciata dagli aerei per spegnere le fiamme.
La formula della polvere rosa a Los Angeles
La formula esatta della sostanza non è nota, ma sembra essere un mix di sali di fosfato e solfato, insieme a diversi tipi di gomma, argilla e, ovviamente, pigmenti rosa. Il suo colore, questo rosa acceso e vibrante, viene aggiunto per aiutare i piloti di aerei cisterna e i vigili del fuoco a identificare le aree già coperte anche in mancanza di luce.
La schiuma generata dal contatto tra il ritardante di fiamma e il terreno dovrebbe ridurre la quantità di acqua necessaria per impedire che le fiamme di propaghino, ma anche ridurre la quantità di prodotti tossici generati dalla combustione nell’ambiente.
Anche se il servizio forestale dell’Usda, l’U.s. Department of Agriculture, ne consente l’uso, avverte comunque di aggirare l’esposizione prolungata alla sostanza: secondo alcuni studi infatti, la polvere rosa potrebbe contenere metalli pesanti tossici come cromo e cadmio. Un eccessivo contatto con il ritardante di fiamma può infatti causare irritazioni cutanee e l’inalazione può portare a problemi respiratori. I rischi sono però anche per la fauna selvatica, soprattutto per i pesci.
Inoltre, l’utilizzo di questi composti ha alcuni limiti: ad esempio, intense raffiche di vento potrebbero disperdere la polvere prima che questa raggiunga il suo obiettivo, compromettendone così l’efficacia.
Leggi tutto su www.wired.it
di Elena Capilupi www.wired.it 2025-01-14 11:47:00 ,