AirPods 4 con Anc, come suonano? E la cancellazione del rumore?
Gli AirPods 4 hanno una qualità musicale esattamente a metà strada tra gli AirPods 3 e gli AirPods Pro 2. Con una traccia come Unifinished Sympathy dei Massive Attack si percepiscono più dettagli e bassi più consistenti rispetto al vecchio modello, ma non abbastanza da raggiungere i Pro 2 – che comunque godono di una aderenza superiore grazie ai gommini in silicone. La personalità degli AirPods 4 è difficile da inquadrare perché in fondo riescono a valorizzare ogni genere, equilibrando con delicatezza ogni frequenza. Si rileva sempre una certa eleganza e correttezza, esaltata dalle tracce in Audio Spaziale e Dolby Atmos. Certo non bisogna aspettarsi bassi profondissimi o spallate emozionali, ma gli AirPods 4 sono perfetti per il quotidiano di chi viaggia, lavora, studia, va in palestra o passeggia.
È la citycar di fascia alta che è diventata non solo molto comoda ma dotata di tutti gli accessori fondamentali. E in tal senso la cancellazione del rumore appare incredibile, se si considera che è un modello open-air. Nello specifico però non cancella del tutto ogni rumore, ma trasforma il quotidiano metropolitano e sui mezzi in un fruscio. E poi bisogna ammettere che la tecnologia di trasparenza è ottima e il sistema di sporgenza conversazione che automaticamente riduce volume e Anc quando si inizia a parlare con qualcuno è eccellente.
In conclusione
Gli AirPods 4 sono il frutto di un affinamento ingegneristico che è iniziato più di quattro anni fa e si vede. Le funzioni fondamentali sono collaudate e persino Siri oppure i cambiamenti di stato degli auricolari sono pressoché immediati, grazie al chip H2. La qualità audio è buona per chi predilige un certo equilibrio. La cancellazione del rumore è più un’attenuazione, ma molto è legato al fatto che gli auricolari possono essere più o meno aderenti. L’autonomia con Anc attivo è effettivamente di quattro ore, mentre con la custodia si arriva a 20, quindi il risultato è accettabile ma non eclatante. Il prezzo è in linea con il mondo Apple e quindi un po’ più caro rispetto alla concorrenza, ma stona la poca distanza rispetto all’attuale prezzo online degli AirPods Pro, che comunque sono una spanna sopra.
Leggi tutto su www.wired.it
di Dario d’Elia www.wired.it 2024-09-27 12:06:21 ,