rewrite this title Bruxelles, blitz della polizia locale blocca l’incontro delle destre. Meloni: sgomenti- Corriere.it

0



rewrite this content and keep HTML tags

di Francesca Basso

L’intervento per ragioni di sicurezza pubblica. Il premier belga De Croo: «Inaccettabile e incostituzionale». La presidente del Consiglio: «Odiosa repressione della libertà»

DALLA NOSTRA CORRISPONDENTE
BRUXELLES – Chiusa. Anzi no. Ma, di fatto, è stato bloccato l’ingresso alla riunione dei nazionalisti europei: la conferenza «National Conservatism», organizzata quest’anno a Bruxelles dal think tank di destra Edmund Burke Foundation. La polizia belga ieri mattina ha comunicato la revoca dei permessi e chiesto l’immediata chiusura per ragioni di sicurezza pubblica — una manifestazione di protesta era attesa intorno alle 17 — mentre sul palco stava parlando il leader della Brexit Niegel Farage.

Un pasticcio che ha costretto il premier belga Alexander De Croo a intervenire: «Quello che è successo oggi al Claridge è inaccettabile», ha postato su X aggiungendo che «l’autonomia comunale è una pietra angolare della nostra democrazia ma non potrà mai prevalere sulla Costituzione belga che garantisce la libertà di espressione e di riunione pacifica dal 1830. Vietare le riunioni politiche è incostituzionale. Punto». La premier Giorgia Meloni, che è la presidente europea del gruppo dei conservatori dell’Ecr, ieri aveva espresso «incredulità» e «sgomento» per quanto stava accadendo a Bruxelles e ha spiegato di avere chiesto immediatamente a De Croo di seguire il caso. Meloni lo ha ringraziato «per la sua tempestiva e…



Source link
di Francesca Basso
www.corriere.it
2024-04-16 20:11:00 ,

Leave A Reply