rewrite this title Che fare con la Cina? Meloni medita un viaggio a Pechino

0



rewrite this content and keep HTML tags

Perché questo articolo potrebbe interessarti? L’Italia ha intenzione di ridefinire il proprio rapporto economico con la Cina. Dopo aver abbandonato la Nuova Via della Seta, Roma si sta silenziosamente riavvicinando a Pechino. E si vocifera di un possibile viaggio oltre la Muraglia di Giorgia Meloni…

Salvaguardare i legami economici e commerciali con la Cina. Fare in modo che non si deteriorino ulteriormente a causa delle tensioni internazionali. Rimediare, almeno in parte e agli occhi del governo cinese, alle ultime scelte geopolitiche (su tutte: abbandonare la Nuova Via della Seta). Sono settimane convulse per il governo Meloni, chiamato adesso a concretizzare un playbook nei confronti del Dragone.

Il rebus cinese, per Roma, può essere sintetizzato in una domanda: che fare con Pechino? Il recente Forum Italia-Cina andato in scena a Verona è stato un indizio rilevante. L’Italia, al netto dell’uscita dalla Belt and Road Initiative, considera ancora la Cina un partner strategico.

E non potrebbe essere altrimenti, considerando che oltre la Muraglia c’è un mercato formato da 1,4 miliardi di abitanti. Che assorbe oltre 19 miliardi di euro di export italiano. E che a sua volta esporta prodotti a basso costo che producono 46,8 miliardi di importazioni.

Certo, c’è da equilibrare la bilancia commerciale, ma nessuno a Palazzo Chigi intende chiudere le porte in faccia al Dragone. La ciliegina sulla torta dovrebbe arrivare nei prossimi mesi, entro la fine del…



Source link
di Federico Giuliani
www.true-news.it
2024-04-20 09:00:00 ,

Leave A Reply