rewrite this title Dignitas infinita? Uomini celibi che dicono a donne e trans come vivere…

0



rewrite this content and keep HTML tags

Perché questo articolo ti dovrebbe interessare? Il Dicastero per la Dottrina della Fede, organo vaticano che si occupa della dottrina cattolica sulla fede e la morale, ha pubblicato una nuova dichiarazione: Dignitas infinita. Un documento su aborto, abusi, gender e identità trans che sta suscitando reazioni contrapposte. Obiezione respinta e Movimento Identità Trans: “Il Vaticano appoggia posizioni misogine e transfobiche ed esacerba la violenza”. Manson (Catholics for choice): “Sacerdoti celibi che dicono alle donne come devono vivere”

Dignitas infinita è il titolo dato alla nuova dichiarazione della Dicastero per la Dottrina della Fede, che ha impiegato 5 anni di lavoro per completarne la stesura. L’obiettivo dichiarato è tutelare la dignità umana, poiché “una dignità infinita, inalienabilmente fondata nel suo stesso essere, spetta a ciascuna persona umana, al di là di ogni circostanza e in qualunque stato o situazione si trovi”.

A difesa della dignità umana

Si sostiene che “fin dall’inizio della sua missione, sulla spinta del Vangelo, la Chiesa si è sforzata di affermare la libertà e di promuovere i diritti di tutti gli esseri umani” e l’attuale pontificato di Francesco viene posto in relazione con quello dei precedenti: Benedetto XVI, Giovanni Paolo II e Paolo VI.

Successivamente viene fatta una panoramica del concetto di dignità umana osservando l’analisi biblica, l’antropologia classica, gli sviluppi contemporanei, in…



Source link
di Elisa Belotti
www.true-news.it
2024-04-17 08:15:58 ,

Leave A Reply