rewrite this title Elezioni regionali in Basilicata, le regole per votare e per essere eletti- Corriere.it

0



rewrite this content and keep HTML tags

di Franco Stefanoni

Il 21 e 22 aprile 2024 i lucani sceglieranno il presidente e i consiglieri della Regione. Che cosa dice la legge per stabilire vincitori e vinti. Le soglie di sbarramento e i premi di maggioranza

Le elezioni regionali del 2024 in Basilicata si terranno il 21 (dalle ore 7 alle 23) e 22 aprile (dalle 7 alle 15), per eleggere i venti membri del Consiglio regionale e il presidente della Regione. Le circoscrizioni sono quelle di Matera (a cui corrispondono sette consiglieri) e Potenza (tredici), con circa 540 mila abitanti.

I candidati sono tre: il governatore uscente Vito Bardi per il centrodestra e i partiti di centro, Piero Marrese per il centrosinistra (compreso il M5S) ed Eustachio Follia, candidato di Volt. L’esito delle urne, come già accaduto recentemente in Sardegna e Abruzzo, è destinato ad avere ripercussioni sulla solidità dei rapporti interni al centrodestra (alla luce delle tensioni tra Lega, Forza Italia E FdI), e sulla possibilità nel centrosinistra accordi tra Pd e M5S, con un campo largo che in Puglia invece è stato appena eliminato.

In Basilicata è previsto un turno unico (cioè senza ballottaggi), con voto di lista, ovvero con la possibilità di esprimere una preferenza all’interno della lista prescelta e di votare anche per il candidato presidente, su un’unica scheda. Non sarà possibile, invece, il cosiddetto voto disgiunto: votare per una lista e per un candidato presidente non collegati fra loro. Votando per un…



Source link
di Franco Stefanoni
www.corriere.it
2024-04-20 07:11:20 ,

Leave A Reply