rewrite this title Il cambiamento climatico nel 2049? Nel lungo periodo siamo tutti morti

0



rewrite this content and keep HTML tags

Perché leggere questo articolo? Il conto che il cambiamento climatico presenta al pianeta è devastante. Lo hanno quantificato in 38mila miliardi di dollari entro il 2049 tre studiosi in uno studio pubblicato su Nature. Secondo il quale ci sarà una perdita media di reddito del 19%. Qualche dubbio sull’attendibilità del report, però, rimane. Riassumibile in quella confortante massima di Keynes: “Nel lungo periodo siamo tutti morti”.

Il cambiamento climatico presenta il conto. Ed è salatissimo, a giudicare dalla proiezione, pubblicata sulla rivista Nature che stima i costi del climate change da qui al 2049. Il dato è ricavato da un modello messo a punto dall’Istituto tedesco di Potsdam per la Ricerca sull’Impatto Climatico. I ricercatori hanno utilizzato dati locali su temperature e precipitazioni provenienti da oltre 1.600 regioni del mondo, in combinazione con dati sul clima e sul reddito degli ultimi 40 anni e proiezioni climatiche.  LEGGI E SCARICA IL REPORT SUL CAMBIAMENTO CLIMATICO DI NATURE

Il conto salatissimo del cambiamento climatico

Trentotto trilioni (che sarebbero mille miliardi) di dollari. I tre ricercatori del Potsdam avrebbero calcolato con “dati empirici” una proiezione dei costi che da qui al 2049 arriverà a 38mila miliardi di dollari. Questo è il conto salatissimo che il cambiamento climatico presenterebbe all’umanità. La perdita media di reddito sarà del 19% entro il 2050, ma questa cifra nasconde disuguaglianze…



Source link
di Stefano Marrone
www.true-news.it
2024-04-19 10:10:00 ,

Leave A Reply