rewrite this title L’aborto incrina la maggioranza. Sui «pro vita» 15 leghisti astenuti- Corriere.it

0



rewrite this content and keep HTML tags

di Marco Cremonesi

Alla Camera la bocciatura dell’ordine del giorno del Pd. Il capogruppo della Lega Molinari: «Sui temi etici libertà di coscienza»

La Camera deve votare un ordine del giorno di Sara Ferrari (Pd), chiede che le nuove disposizioni sui consultori «non minino in alcun modo la piena attuazione della legge 194 e non restringano il diritto delle donne» all’interruzione di gravidanza. La maggioranza boccia il provvedimento. Ma il caso detona: ben 15 dei 37 leghisti presenti si astengono, a partire dal capogruppo Riccardo Molinari. Astenuto anche Paolo Emilio Russo di Forza Italia.

All’indomani della polemica tra Giorgia Meloni e la ministra spagnola Ana Redondo proprio sull’aborto, da Bruxelles interviene la premier: «Sull’aborto c’è un’altra fake news. L’emendamento al dl Pnrr ricalca il testo della legge 194, la legge 194 lo prevede». E dunque «credo che chi vuole modificare la 194 stia a sinistra». In breve: «Io non la voglio modificare. Se la vogliono cambiare ce lo dicano e si assumano la responsabilità».

Ma a tenere banco è il voto leghista. Interviene Jacopo Coghe, il portavoce di Pro Vita & Famiglia: «Ci stupisce che oggi alla Camera parte della Lega si sia astenuta su un vergognoso ordine del giorno del Pd». Mentre Vito Troiano, il presidente della Società italiana di ginecologia e ostetricia (Sigo), ribadendo «il ruolo centrale della legge 194 che tutela la libertà di scelta delle donne», scrive che il…



Source link
di Marco Cremonesi
www.corriere.it
2024-04-18 19:48:14 ,

Leave A Reply