rewrite this title «L’Europa deve cambiare o muore. Voglio Draghi alla guida dell’Ue»- Corriere.it

0



rewrite this content and keep HTML tags

di Maria Teresa Meli

Il leader di Italia viva: io e Bonino? Buon compromesso, meglio di certe follie kamikaze

Matteo Renzi, perché la lista Stati Uniti d’Europa?

«Perché la politica mondiale è in crisi tra Ucraina e Medio Oriente. E la competizione America-Cina taglia fuori l’Europa. O ci diamo una svegliata come europei o saremo irrilevanti. L’Europa è nata dal sogno di Ventotene e rischia di morire nella palude burocratica. Oggi o si torna a pensare in grande o si muore».

Obiettivo abbastanza ambizioso…

«Ogni lungo viaggio inizia con un passo. E con idee precise: superamento del diritto di veto perché non può essere Orbán a decidere per noi, elezione diretta del presidente della Commissione, difesa comune ma anche vera politica diplomatica chiamando al ruolo di inviati speciali dei leader capaci, non personaggi di seconda fila bocciati in patria. Parliamoci chiaro: se non ci sono gli Stati Uniti d’Europa i singoli Paesi non saranno in grado di stare da protagonisti sulla scena mondiale. E questo è più vero che mai sulle scelte energetiche, sulle politiche del mare e dello spazio, sull’intelligenza artificiale. Meglio volare alto che strisciare a terra. Meglio avere un obiettivo ambizioso che utilizzare le Europee come sondaggio sul proprio gradimento».

A chi si riferisce?

«A quelli come Schlein e Meloni che si candideranno dicendo da subito che non metteranno piede a Strasburgo. Prendi i voti e scappa: così si prende in giro la…



Source link
di Maria Teresa Meli
www.corriere.it
2024-04-19 19:39:48 ,

Leave A Reply