rewrite this title Meloni l’Africana, il nuovo Piano Mattei prevede 5,5 miliardi

0



rewrite this content and keep HTML tags

Perché leggere questo articolo? I 100 milioni che l’Italia stanzierà alla Tunisia sono una goccia degli oltre 5 miliardi che il Piano Mattei di Meloni prevede per l’Africa

La quarta visita in un anno, sempre “bussando coi piedi”. Ancora una volta, ancora di più, Giorgia Meloni porta in dote alla Tunisia di Kais Saied, ormai dominus incontrastato del Paese dirimpettaio, una dote da 105 milioni di euro. Un tesoretto significativo per avviare progetti di cooperazione e per disincentivare gli sbarchi. Eppure, i 200 milioni che in totale ha scucito complessivamente nelle quattro visite rappresentano una goccia dell’ammontare complessivo del Piano Mattei per l’Africa. Parliamo di oltre 5 miliardi di euro.

Gli oltre 5 miliardi di Meloni per l’Africa

Nonostante la vicinanza geografica, infatti, la Tunisia è stata sinora destinataria di una piccola parte dell’ammontare del famigerato Piano Mattei di Meloni per l’Africa. L’ambizioso progetto di “cooperazione interessata”, sulla carta, mobiliterà un totale superiore ai 5,5 miliardi di euro tra crediti, operazioni a dono e garanzie. Circa 3 miliardi saranno garantiti dal Fondo italiano per il Clima, mentre altri 2,5 miliardi verranno dal Fondo per la Cooperazione allo sviluppo.

In occasione del vertice Italia-Africa al Senato, la presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha svelato i punti principali dell’ormai celebre Piano Mattei, che ha l’obiettivo dichiarato di stabilire “un nuovo…



Source link
di Stefano Marrone
www.true-news.it
2024-04-18 13:00:00 ,

Leave A Reply