Tornano i cortei Fridays for Future: sciopero per il clima contro il G7 riunito a Capri

0



Sono partiti in numerose città d’Italia – da Napoli a Torino – i cortei, in occasione dello sciopero globale per il clima promosso da Fridays for Future, la branca italiana del movimento dei giovani ispirato da Greta Thunberg. Per Leonardo Sordino “serve una spinta decisa verso l’uscita dal fossile: se vogliamo davvero rimanere ai +1.5°C, dobbiamo seguire le indicazioni che la scienza ci ha dato già da tempo. L’ultimo rapporto dell’Ipcc (Gruppo intergovernativo sul cambiamento climatico, ndr) è chiaro: la transizione deve essere accelerata, accompagnandola con misure di riduzione delle disuguaglianze, come la cancellazione del debito”.

A Napoli, “Odio il G7”

A Napoli gli attivisti si sono riuniti in piazza Garibaldi esponendo bandiere della Palestina e intonando cori contro il G7 dei ministri degli esteri che si sta riunendo a Capri. “Odio il G7” è uno dei cori della protesta. In testa al corteo uno striscione che recita ‘Fermiamo il g7nocidio’. “A mezz’ora di traghetto da Napoli – sostengono i manifestanti – i principali mandanti del genocidio in Palestina si incontreranno per discutere di Medioriente, di Ucraina, dell’economia di guerra che in questo momento attanaglia l’occidente ed il mondo intero. Non possiamo permettere una tale provocazione”.

A Milano, “Free Palestine”

A Milano circa 200 ragazzi sono scesi in strada diretti verso piazza XXIV Maggio. In apertura del corteo, uno striscione con scritto “Free Palestine = climate justice”. Arrivati davanti alla sede Enel in via Carducci, gli attivisti hanno messo in scena un flash mob, accendendo alcuni fumogeni ed esponendo un altro striscione con scritto “Boicotta Enel = climate justice”.

A Roma, il fumogeno rosso

Al grido di “Free free Palestine” e con l’accensione di un fumogeno rosso è partito da piazzale Aldo Moro, davanti all’ingresso della Sapienza, il corteo dei collettivi – liceali e universitari – e delle organizzazioni studentesche con arrivo in piazza della Repubblica, per unirsi alla manifestazione di Fridays for Future. “End Fossil End war. Free Palestine”, è scritto sullo striscione in testa. I ragazzi, circa 300, sventolano bandiere della Palestina e dei collettivi. Gi studenti hanno deciso di partire dall’ingresso della città universitaria “dopo i fatti dei giorni scorsi e per mostrare l’unità e la convergenza delle lotte studentesche e cittadine, per la Palestina, la giustizia sociale e quella climatica”, sottolinea Gaia.



LEGGI TUTTO

[email protected] (Redazione Repubblica.it) , 2024-04-19 11:03:03 ,www.repubblica.it

Leave A Reply