Toti, oggi l’interrogatorio sul caso Liguria: attesa la decisione sulle dimissioni

Toti, oggi l’interrogatorio sul caso Liguria: attesa la decisione sulle dimissioni


E’ iniziato l’atteso interrogatorio del presidente della Regione Liguria Giovanni Toti indagato per corruzione. E’ in corso negli uffici del Reparto operativo navale della Guardia di Finanza a molo Giano, luogo tristemente noto nella storia cittadina perché legato al crollo della Torre piloti nel 2013.Giovanni Toti è indagato per corruzione nell’inchiesta che lo ha portato ai domiciliari insieme al terminalista portuale Aldo Spinelli. In carcere invece l’ex presidente del porto nonché ad di Iren Paolo Emilio Signorini.Due i pm che lo sentono: Luca Monteverde e Federico Manotti.

Toti è difeso dall’avvocato Stefano Savi. L’interrogatorio è molto atteso anche in relazione alla decisione del presidente di dimettersi o meno dal suo incarico.

Diversi i filoni sui quali è chiamato a rispondere.

Il più importante è senza dubbio quello relativo al rinnovo della concessione portuale del Terminal Rinfuse alla società di Aldo Spinelli avvenuto nel dicembre 2021. Secondo l’accusa Toti avrebbe esercitato pressioni e si sarebbe attivato da un lato con Signorini e dall’altro con il rappresentate della Regione nel Comitato di gestione portuale, l’avvocato Andrea La Mattina, per far ottenere la concessione a Spinelli nonostante le forti riserve di La Mattina e dell’altro componente del board Giorgio Carozzi, rappresentante del Comune.

In cambio Toti avrebbe ricevuto da Spinelli finanziamenti al suo Comitato elettorale. Soldi in chiaro e quindi legittimi secondo la difesa di Toti, soldi frutto di un patto corruttivo secondo gli inquirenti. Altre accuse riguardano altre aree portuali alle quali era sempre interessato Spinelli e poi il capitolo riguardante una richiesta di aggiustamento urbanistico, che poi non avvenne, per l’operazione immobiliare di Punta dell’Olmo.



LEGGI TUTTO

[email protected] (Redazione Repubblica.it) , 2024-05-23 09:32:33 ,genova.repubblica.it

Previous Graceland, perché la casa di Elvis Presley non andrà più all’asta

Leave Your Comment