ChatGpt, le dritte per ottenere il massimo

0


ChatGpt e gli strumenti simili al chatbot di OpenAi hanno reso l’intelligenza artificiale (Ai) disponibile per le masse e ci hanno dato la possibilità di ottenere risposte di ogni tipo su quasi tutti gli argomenti immaginabili. Questi bot sono in grado di programmare, produrre sonetti, risposte sulla filosofia e molto altro ancora.

Ma anche se ChatGpt è in grado di capire pressoché qualsiasi cosa digitiate, esistono delle strategie che permettono di ottenere risultati più interessanti e utili. Questa “ingegneria delle richieste” sta diventando una competenza specializzata a sé stante.

A volte basta aggiungere qualche parola o una riga in più nelle istruzioni che sottoponete al sistema per avere risposte di un livello superiore: in questo articolo presentiamo diversi esempi.

Per questa guida abbiamo utilizzato Gpt-4, ovvero l’ultima versione di ChatGpt, che però è disponibile solo per alcuni utenti. In ogni caso, le nostre dritte dovrebbero funzionare bene anche con le versioni precedenti del sistema.

Tabelle

ChatGpt può fornirvi le sue risposte sotto forma di tabella, un’opzione particolarmente utile per raccogliere informazioni o idee creative, come per esempio gli spunti per dei pasti e i loro ingredienti, per dei giochi, o ancora i giorni della settimana e il modo in cui vengono pronunciati inlingue diverse.

Utilizzando le richieste di follow-up e il linguaggio naturale, potete poi chiedere a ChatGpt di apportare modifiche alle tabelle e anche di convertirle in un formato standard comprensibile da un altro programma, come Microsoft Excel.

Impostare lo stile del vostro scrittore preferito

Con qualche suggerimento accurato, è possibile spingere ChatGpt ad abbandonare il suo tono di default, piuttosto monotono e scontato, e farlo diventare molto più interessante, per esempio imitando lo stile del vostro scrittore preferito.

Potreste optare per la semplicità pungente di un racconto di Ernest Hemingway o di Raymond Carver, o il ritmo lirico di un’opera di Shakespeare, o ancora la densità di un romanzo di Dickens. Anche se ovviamente i risultati finali prodotti dal chatbot non si avvicinano alla genialità degli autori a cui si è ispirato, è un altro modo per essere più creativi.

ChatGPT può produrre risultati in tutti i tipi di stile.

ChatGPT via David Nield

Stabilite dei limiti  

ChatGpt può produrre risultati davvero notevoli quando impostate delle restrizioni. Per questo non abbiate paure di dire al chatbot di limitare le sue risposte a un determinato numero di parole o di paragrafi.



Leggi tutto su www.wired.it
di David Nield www.wired.it 2023-03-27 16:05:13 ,

Leave A Reply