di Diego Barbera
Come fare per registrare una telefonata su Android, su iPhone oppure su computer? Ci sono vari metodi per salvare un file audio della conversazione, abbiamo scelto quelli più pratici e, soprattutto leciti. Bisogna infatti specificare che, secondo la Corte di Cassazione, registrare una telefonata è legale anche senza dover informare l’interlocutore a patto di non diffondere pubblicamente il file audio visto che il luogo della conversazione è virtuale dunque non è in luoghi di altrui privata dimora e il soggetto che registra “è presente”. Sarà dunque necessario mantenere privata la registrazione e/o utilizzarla per esempio per far valere un proprio diritto in sede giudiziaria, utilizzando le informazioni solo per tali finalità e per il periodo necessario.
Registrare una telefonata con Android
Prima era possibile semplicemente dall’app Telefono ufficiale di Google, ma con le ultime versioni dell’os si è persa questa semplice funzione. Una possibile alternativa è l’app gratuita Cube Call Recorder Acr che può salvare la conversazione avvenuta non solo durante le chiamate tradizionali, ma anche con servizi come WhatsApp, Skype, Facebook Messenger e Telegram. La versione premium aggiunge funzioni come la registrazione su scheda sd, il backup sul cloud e la gestione dei formati.
Registrare una chiamata con iPhone
Molti utenti iPhone utilizzano un trucco per registrare le chiamate, ossia passare dalla Segreteria Telefonica. Quando si fa partire la telefonata da salvare, si fa tap su Aggiungi chiamata, quindi si inserisce il proprio numero di telefono. Visto che è impossibile auto-telefonarsi, il sistema fa partire appunto la Segreteria Telefonica che salva l’audio in corso (della prima chiamata). Terminata la procedura, si deve scegliere Unisci chiamate: il file risulterà disponibile accedendo nuovamente alla Segreteria. In alternativa, si può scaricare un’app che è anche gratis (ma con funzionalità solo di prova) ovvero TapeACall che costa 9,99 euro e che funziona con tutti gli operatori tranne Vodafone per salvare file audio sulla memoria oppure sul cloud.
Registrare telefonata su computer Windows o Mac
Infine, è possibile registrare una telefonata in vivavoce attraverso il computer oppure una chiamata da servizi web. Su Windows si può passare dall’app integrata Registratore che salva direttamente in memoria, mentre su Mac la scelta più semplice è tramite Quick Time da File > Nuova registrazione audio.
Source link
www.wired.it
2022-03-18 14:55:45