Donne, perché vengono chiamate a dirigere solo le aziende in crisi | Wired Italia

0


Lo scorso dicembre, soli due mesi dopo essere diventato proprietario e amministratore delegato di Twitter,Elon Musk ha pubblicato un sondaggio in cui chiedeva agli utenti se doveva dimettersi dalla leadership dell’azienda. Quando una maggioranza del 57,5 % lo ha incoraggiato a farlo, Musk ha twittato: “Mi dimetterò non appena troverò qualcuno abbastanza folle da accettare l’incarico! Dopodiché, mi limiterò a gestire i team dei software e dei server“. Un paio di settimane fa, l’imprenditore ha annunciato di aver trovato quella persona: Linda Yaccarino. Il ruolo di ad di Twitter rappresenta un passo in avanti nella carriera di Yaccarino, che in passato ha lavorato come dirigente pubblicitaria di NBC Universal, e rinfoltisce il ristretto gruppo di donne alla guida di aziende tech.

Effetto scogliera

Sebbene Yaccarino sia considerata estremamente competente nel settore pubblicitario, chi studia le dinamiche di genere sul posto di lavoro la considera l’ultima vittima di un modello pernicioso noto come “scogliera di cristallo” (“glass cliff“, in inglese), che vede le donne avere maggiori probabilità di essere promosse ai vertici di aziende e organizzazioni quando queste vivono una fase di crisi. Questo alimenta l’impressione che le figure femminili in posizione apicali abbiano meno possibilità di successo, ma solo perché vengono nominate in circostanze più difficoltose. “Per alcuni versi, non ha mai visto una definizione migliore di scogliera di cristallo rispetto alla sfida lanciata da Elon – commenta Christy Glass, sociologa della Utah State University che ha studiato il fenomeno –. La situazione di Twitter sembra la tempesta perfetta”.

Gli esempi passati di questo fenomeno nel settore tecnologico annoverano Marissa Mayer, ex dirigente di Google diventata ad di Yahoo nel 2012, in un momento in cui l’azienda stava rapidamente perdendo terreno nei confronti di Facebook e della stessa Google. Dopo aver negoziato una vendita da 4,5 miliardi di dollari a Verizon, Mayer si è dimessa. Ma anche l’investitrice Ellen Pao, nominata amministratrice delegata di Reddit nel 2014 per raddrizzare la piattaforma e dimessa nel 2015 in seguito alle reazioni negative degli utenti.

L’acquisizione di Twitter da parte di Musk ha innescato una crisi nella società, facendo precipitare la piattaforma in una spirale negativa. Nonostante nel 2021 il 90 % delle entrate dell’azienda è arrivato dalla pubblicità, gli inserzionisti stavano abbandonando il social network e gli introiti erano in calo. Poco dopo aver acquistato l’azienda nell’ottobre 2022, Musk ha dato il via a un’ondata di licenziamenti che ha colpito particolarmente il personale addetto alla moderazione dei contenuti e alle politiche aziendali. Allo stesso tempo, il miliardario ha offerto una “amnistia” agli utenti che erano stati sospesi dal social network, account neonazisti compresi. A dicembre, appena due mesi dopo l’acquisizione, le entrate di Twitter erano scesi del 40 %, secondo il Wall Street Journal. Il piano di Musk di generare profitti attraverso un servizio in abbonamento, Twitter Blue, non ha portato grandi risultati.

Queste sfide sarebbero scoraggianti per qualsiasi amministratore delegato. Alexander Haslam, il professore di psicologia sociale dell’Università del Queensland che ha coniato il termine “glass cliff”, sostiene che – sebbene in molte organizzazioni vi siano donne capaci in posizioni di leadership – spesso si preferisce mantenere lo status quo patriarcale finché le cose non arrivano a un punto di rottura. Quando un’azienda è in difficoltà e decide di mandare un chiaro messaggio di cambiamento, la scelta di un capo radicalmente diverso è l’opzione più facile. “Lo si fa per comunicare nel modo più vivido ed esplicito possibile che si sta percorrendo una traiettoria diversa. E quanto più forte è la rottura con il passato, tanto più chiaro è il segnale – spiega Haslam –. Per questo motivo le donne o i membri di altre minoranze sono spesso favoriti in queste circostanze“.

Scelta semi-obbligata

I trascorsi di Yaccarino nell’industria pubblicitaria – la principale fonte di guadagno di Twitter – la rendono certamente una scelta logica per cercare di salvare l’azienda in crisi. Tuttavia, gli esperti che hanno parlato con Wired US sostengono che una delle ragioni per cui le donne accettano ruoli rischiosi è che in genere hanno poche altre opportunità di assumere posizioni di vertice, nonostante siano altamente qualificate. “Per molte dirigenti, a volte la prima opportunità di ottenere una posizione di vero potere è il risultato della volontà di dare una svolta a una divisione o azienda“, sostiene Coco Brown, ad di Athena Alliance, un’organizzazione di networking per donne dirigenti. Questo può rendere difficile rifiutare un ruolo precario, anche quando i rischi sono evidenti.





Leggi tutto su www.wired.it
di Vittoria Elliott www.wired.it 2023-05-29 04:10:00 ,

Leave A Reply