Un nuovo investimento nel settore dei biscotti, dopo i Nutella Biscuits. Come riporta Il Sole 24 Ore, Ferrero ha annunciato di aver iniziato a produrre i Kinderini nello stabilimento di Balvano, in provincia di Potenza, grazie a un impegno economico da 50 milioni di euro che ha creato 120 nuovi posti di lavoro.
I nuovi biscotti arriveranno nei punti di vendita a inizio ottobre e saranno i secondi della società piemontese dopo quelli ripieni della più amata crema di nocciole del mondo, i primi immessi sul mercato con il marchio Kinder, brand lanciato dall’azienda dolciaria 55 anni fa. Alla stregua degli altri prodotti, anche i Kinderini saranno riconoscibili per i gusti di latte e cacao e avranno inoltre piccoli decori cremosi.
In Italia il mercato della prima colazione vale 6,8 miliardi di euro. Per un terzo, tale cifra è legata proprio ai biscotti, il cui comparto è in crescita del 12,6%. Al netto di quelli all’uovo, il segmento pesa in valore assoluto 1,78 miliardi e rappresenta la categoria maggiormente in crescita sul breve periodo (+16,3%). Secondo un sondaggio riportato proprio da Il Sole 24 Ore, i biscotti sono sulla tavola del 95% degli italiani.
Non solo Nutella e Kinder, però: oggi Ferrero è il secondo produttore mondiale di biscotti dolci anche grazie all’acquisizione di numerose altre aziende, come la ex Kellogg’s Delacre e il gruppo Kelsen. Proprio partendo da questa posizione, con i Kinderini la società di Alba ha intenzione di competere in tutti i mercati globali. La vendita del nuovo prodotto è dunque destinata a partire dall’Italia per poi estendersi a macchia d’olio nel resto del mondo.
Inizia ufficialmente dunque a fine 2023 un percorso che per la multinazionale che oggi ha sede a Lussemburgo è cominciata in realtà sette anni fa, coi primi disegni dei nuovi biscotti. La linea di produzione del prodotto misura circa un chilometro di lunghezza ed è dotata di sistemi di automazione e di visione “intelligente” per il controllo della qualità. Per creare ciascun biscotto servono in tutto circa 100 minuti.
Leggi tutto su www.wired.it
di Alessandro Patella www.wired.it 2023-09-29 15:32:32 ,