Perché questo articolo potrebbe interessarti? Le tensioni in Kosovo riaccendono i riflettori sui Balcani. Un’area strategica per gli interessi dell’Italia ma non sempre sfruttata a dovere da Roma.
Interessi economici e commerciali da sfruttare al meglio, ma anche opportunità geopolitiche da cogliere al volo per ritagliarsi uno spazio d’azione di primo piano all’interno dell’Unione europea. Agli occhi dell’Italia, i Balcani rappresentano una regione strategica fondamentale. Allo stesso livello, per ordine di importanza nell’agenda della politica estera italiana, del Nord Africa e, più in generale, del cosiddetto Mediterraneo allargato.
Non è un caso che le recenti tensioni scoppiate in Kosovo abbiano generato una netta presa di posizione di Roma, preoccupata per gli 11 militari italiani impegnati nella Kfor (Kosovo Force) rimasti feriti negli scontri con la minoranza serba.
Il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, ha spiegato che l’Italia è impegnata per far sì che il percorso del Kosovo verso l’Unione europea rimanga “positivo”. E per evitare che fatti come l’attacco “inaccettabile” ai militari italiani allontanino la sua partecipazione…
Author: Federico Giuliani
Data : 2023-06-05 06:00:36
Dominio: www.true-news.it
Leggi la notizia su: Politics – True News.
LEGGI TUTTO