rewrite this title «Così i recidivi passeranno al 2%»- Corriere.it

0



rewrite this content and keep HTML tags

di Virginia Piccolillo

Il ministro della Giustizia e il presidente del Cnel hanno presentato «Recidiva zero», l’operazione che vuole mettere a sistema tutti gli attori, istituzionali e non, che creano «iniziative di studio, formazione e lavoro in carcere»


Sei detenuti condannati su dieci sono già stati in carcere. Avessero avuto un un’opportunità lavorativa sarebbero solo due su cento. Con questa stima in mente, il ministro della Giustizia, Carlo Nordio, e il presidente del Cnel, Renato Brunetta, hanno dato vita a «Recidiva zero». Lo hanno presentato martedì, a villa Lubin, assieme ai primi risultati di un’iniziativa che vuole mettere a sistema tutti gli attori, istituzionali e non, che creano «iniziative di studio, formazione e lavoro in carcere». «Concreta occasione per il reinserimento sociale dei detenuti», ha evidenziato in un messaggio il presidente Sergio Mattarella.

D’accordo la premier Giorgia Meloni sul fatto che «l’approccio di sistema sia quello da seguire». Realistico? Un piano c’è. In arrivo ci sono norme del Cnel per equiparare paghe e qualità del lavoro dentro e fuori del carcere, maggiori incentivi alle aziende, quote per i neo maggiorenni e un segretariato permanente di coordinamento. Spera il presidente della Cei, Matteo Zuppi: «Recidiva zero sembra un sogno, ma senza sogni non si cambia la realtà». Un approccio, dice in collegamento, che permette di «uscire da una certa rozzezza: non serve far marcire le…



Source link
di Virginia Piccolillo
www.corriere.it
2024-04-16 19:13:07 ,

Leave A Reply