rewrite this title Lollobrigida e l’autarchia dei formaggi. Ma che cacio dice, ministro?

0



rewrite this content and keep HTML tags

Perché leggere questo articolo? Il ministro Lollobrigida vuole il formaggio italiano nei menu dei ristoranti. Arriva una toppa forse peggio del buco. E i social si scatenano.

Sto facendo un ragionamento con la ristorazione, sia con Confcommercio che Confesercenti. Vorrei imporre un piatto dedicato al formaggio nei menu degli esercizi di ristorazione. Non il formaggio che accompagna, ma il formaggio che è il piatto, ricalcando un po’ il modello francese”. Parola del ministro dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, Francesco Lollobrigida. Lo ha detto a Vinitaly. Potremmo fermarci qui. Ma la querelle è continuata, con una toppa peggiore del buco.

Lollobrigida e i formaggi, una storia italiana (e surreale)

È questa, dunque, la nuova proposta di Francesco Lollobrigida. L’idea sarebbe quella di ricalcare un po’ il modello francese, per valorizzare questo prodotto e far crescere ulteriormente la filiera. La proposta del ministro è emersa nel corso di una visita allo stand Gambero Rosso in occasione del salone internazionale Vinitaly a Verona. Durante l’intervista con Marco Mensurati, direttore della testata specializzata in enogastronomia, Lollobrigida ha spiegato come: “Questa idea porta con sé un aumento del valore: fa crescere la filiera, alza il valore del latte, un po’ come è avvenuto con Grana e Reggiano”.

Risale a settembre il protocollo d’intesa fra l’Associazione Formaggi Italiani Dop e Igp e la Federazione…



Source link
di Stefano Marrone
www.true-news.it
2024-04-19 15:07:38 ,

Leave A Reply