rewrite this title Tasse universitarie, Torino restituirà 39 milioni. E gli altri 18 atenei?

0



rewrite this content and keep HTML tags

Perché leggere questo articolo? Il Consiglio di Stato ha condannato UniTo a restituire oltre 39 milioni di tasse universitarie. Ci sarebbero altri 18 atenei morosi

Il Consiglio di Stato ha condannato, ribaltando la sentenza di primo grado, l’Università di Torino a restituire oltre 39 milioni di euro agli studenti, richiesti attraverso la contribuzione studentesca del 2018. I supremi giudici amministrativi ritengono che l’università del capoluogo piemontese abbia violato la legge, richiedendo agli studenti una tassazione oltre i limiti massimi.

Una sentenza storica sulle tasse universitarie

Sentenza storica del Consiglio di Stato che ha condannato l’Università di Torino a rimborsare agli studenti le tasse universitarie illegittimamente richieste nel 2018. La cifra ammonta a 39 milioni di euro. Secondo palazzo Spada, UniTo ha chiesto più contributi e tasse agli studenti di quanto concesso dalla legge (Decreto del Presidente della Repubblica 306 del 1997), che consente alle università di chiedere contributi agli iscritti nei limiti del 20% del Fondo di finanziamento ordinario, alimentato dallo Stato.

La causa era stata presentata nel 2018 dal sindacato studentesco Unione degli Universitari (Udu). Nel novembre del 2022 il Tar del Piemonte aveva dato ragione all’Università. Ma ora il Consiglio di Stato ha ribaltato la sentenza. Secondo una legge del 1997, le università possono riscuotere tasse per un importo massimo pari al 20 % di quanto ricevuto…



Source link
di Stefano Marrone
www.true-news.it
2024-04-17 15:53:38 ,

Leave A Reply