rewrite this title Europee e Autonomia, il doppio assedio che preoccupa Salvini- Corriere.it

0



rewrite this content and keep HTML tags

di Massimo Franco

Dalla candidatura di Vannacci (che preoccupa molti leghisti) alle tensioni con gli alleati sulla riforma delle Regioni

Si profila un doppio accerchiamento nei confronti di Matteo Salvini. Il primo nasce dall’interno della Lega, e riguarda le candidature per le Europee: a cominciare da quella del controverso generale Roberto Vannacci, che davanti alle proteste dice di non avere deciso. In una prospettiva di «dimagrimento» elettorale calcolata in circa due terzi rispetto al 2019, la rivolta contro personaggi presi all’esterno è cominciata. Ma altrettanto insidioso è l’assedio strisciante degli alleati sulla riforma-simbolo della Lega: l’autonomia differenziata delle Regioni.

Più passano i giorni, più aumentano le perplessità di FdI e FI su un provvedimento percepito come un atto di ostilità verso il Centro e soprattutto il Sud; e che, se discusso prima delle Europee come chiede Salvini, potrebbe danneggiare la maggioranza dal Centro al Sud e alle Isole. Le opposizioni martellano sulla spaccatura del Paese, e presentano oltre 2.400 emendamenti. Per questo, cresce la tentazione di rinviare il primo «sì» del Parlamento a dopo il voto di giugno. E di riflesso crescono il nervosismo leghista e gli avvertimenti agli alleati.

«L’accordo di maggioranza prevede che l’Autonomia inizi la sua discussione in Aula il 29 aprile», ha ricordato ieri il capogruppo del Carroccio alla Camera, Riccardo Molinari. «Ci aspettiamo che tutti…



Source link
di Massimo Franco
www.corriere.it
2024-04-16 19:02:04 ,

Leave A Reply